Preoccupazione per la sospensione della Corte dei Conti sul rendiconto 2020
Palermo – Il disegno di legge “Variazioni al bilancio della Regione per il triennio 2022-2024” e le dichiarazioni programmatiche degli assessori del nuovo governo regionale sono i temi segnati nel calendario delle commissioni dell’Ars.
Un’agenda di lavori che si riempirà sicuramente di forti preoccupazioni per i parlamentari, dopo la sospensione da parte della Corte dei Conti del giudizio di parifica sul rendiconto 2020 del Governo Musumeci.
Ad aprire la settimana è la commissione Bilancio, impegnata ad esaminare le variazioni al documento contabile triennale da inviare in Aula, a pochi giorni dalla mazzata dei magistrati contabili alle carte del passato. Obiettivi, strategie e tempi di realizzazione dei programmi regionali sono sotto i riflettori dei deputati dopo il progetto di governo illustrato a sala d’Ercole dal presidente Renato Schifani.
In commissione Ambiente e territorio è l’assessore per le Infrastrutture e la mobilità, Alessandro Aricò, ad illustrare il programma. Nel calendario della commissione c’è anche l’audizione sui lavori che interessano le tratte Palermo-Agrigento e Agrigento Caltanissetta.
In commissione Cultura interviene Girolamo Turano, preposto all’assessorato dell’Istruzione e formazione professionale.
La commissione Salute ascolta l’assessore Giovanna Volo in tema di sanità. In primo piano, oltre al programma per i prossimi anni, c’è anche l’evoluzione della pandemia da Covid 19.
L’altro tema scottante sul tavolo è la carenza di medici ospedalieri e di personale nel territorio.
Twittter:@gionaccari