I titolari che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid potranno presentare domanda online all’Agenzia delle entrate
Da domani martedì 22 novembre, e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. Lo ricorda il Mimit in una nota.
La misura, introdotta dal decreto “Sostegni-bis”, prevede lo stanziamento di 40 milioni di euro per il 2022 che saranno ripartiti, secondo la modalità fissata dal decreto interministeriale del 19 agosto 2022, nella misura del 70% a tutti i richiedenti che presenteranno istanza, per il 20% alle imprese con ricavi superiori a 400mila euro e per il 10% a quelle con ricavi superiori a 1 milione di euro.
Tra i requisiti di accesso è necessario che le imprese abbiano subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto a quelli del 2019. Per le imprese costituite nel 2020, invece, il meccanismo di quantificazione del danno è differente e terrà conto della riduzione del fatturato mensile del 2020 confrontato con quello del 2021.
Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate (https://agenziaentrate.gov.it/portale/-/provvedimento-del-18-novembre-2022). Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.