Approvati e pubblicati gli elenchi provvisori, insieme a quello delle istanze non ricevibili, con il decreto del dipartimento regionale dell’Agricoltura relativi agli aventi diritto per ricevere i contributi destinati al contrasto della brucellosi e alla ripopolazione degli allevamenti.
Sono quasi 1600 le domande, presentate dalle aziende zootecniche siciliane, che sono state giudicate ammissibili per ottenerli.
La misura, inserita nella manovra quater approvata lo scorso ottobre dall’Assemblea regionale siciliana, punta a contrastare la malattia infettiva attraverso due tipologie di incentivi differenti: da una parte, i contributi che integrano quelli stanziati a livello nazionale previsti per la macellazione volontaria di animali che si trovano in stabilimenti con casi confermati di brucellosi; dall’altra, sostegni finanziari per il ripopolamento delle stalle, sia per la produzione di carne sia di latte.
C’è tempo per il riesame
Le aziende escluse dai finanziamenti avranno tempo per chiedere il riesame delle domande entro il lunedì prossimo, 15 dicembre, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: ispettorato.agricoltura.rg@certmail.regione.sicilia.it.
Il decreto con gli elenchi provvisori delle domande è disponibile a questo indirizzo.

