Home » Contributo ai residenti del centro storico grazie al nuovo Regolamento comunale

Contributo ai residenti del centro storico grazie al nuovo Regolamento comunale

Contributo ai residenti del centro storico grazie al nuovo Regolamento comunale

Piccolo sostegno economico per la sostituzione di aperture e infissi fatiscenti e la cura dei prospettiIl documento ha ricevuto il via libera da parte del Consiglio comunale di Troina

TROINA (EN) – Un contributo massimo di 800 euro per la sostituzione di aperture e infissi esterni fatiscenti o in materiale non idoneo, prospicienti la via pubblica, e fino a 300 euro per l’eliminazione dei serbatoi idrici, la sostituzione dei pluviali e delle tubature danneggiate e la copertura di cavi e di centraline delle rete idrica, elettrica e telefonica dismessi o non conformi alle norme di sicurezza.

Quanto precede è ciò che disciplina il nuovo Regolamento comunale per il Decoro urbano del centro storico – approvato all’unanimità dal Consiglio comunale – rivolto ai proprietari degli immobili ricadenti nella zona A del vigente Piano regolatore generale che intendano effettuare interventi di manutenzione.

“Questo regolamento – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia commentando il via libera da parte del Consiglio comunale – si coniuga perfettamente con il precedente, relativo alla tutela e al decoro del centro storico, la cui percezione visiva vogliamo sostenere con interventi mirati, incoraggiando i nostri concittadini ad effettuarli con un piccolo contributo”.

“Crediamo – ha aggiunto il primo cittadino – che sia una svolta non solo in termini di decoro urbano per l’edilizia privata del centro storico, ma una più ampia strategia di valorizzazione e sviluppo della nostra città e di sostegno all’economia, attraverso il coinvolgimento degli artigiani e delle maestranze locali”.

I contributi, per i quali l’amministrazione stanzierà ogni anno delle apposite risorse dal proprio bilancio, saranno concessi per i fabbricati e gli edifici ad uso civile del centro storico che siano in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie. Il finanziamento sarà elargito per una sola tipologia di intervento ogni anno.