Ecco le aree dove il traffico sarà più intenso e i consigli per un viaggio sicuro e informato.
Weekend segnato dalla fine delle vacanze e dal grande rientro, quello che comunemente in termini di viabilità si chiama “controesodo estivo” dopo le ferie agostane: sulla rete Anas è atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che tornano verso le grandi città del Centro-Nord.
Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, di domani, sabato 24 agosto, e in particolare per l’intera giornata di domenica 25: spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dai confini di Stato.
Controesodo estivo, traffico da bollino rosso 23-25 agosto 2024
Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).
Per garantire una migliore fluidità del traffico, Anas ha potenziato la presenza del personale su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre (in particolare, è stata disposta la sospensione di 906 cantieri, il 70% di quelli attivi). In prossimità dei centri urbani, in direzione nord, il traffico sarà più intenso a partire dal tardo pomeriggio di domenica.
Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in direzione nord, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore sabato 24 agosto, dalle ore 8 alle 16, e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22.
Traffico da bollino rosso per il controesodo estivo 2024, le aree interessate
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari stradali: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 “Roma Fiumicino”, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Al nord le strade con più traffico saranno: i Raccordi Autostradali RA10 “Torino Caselle” in Piemonte, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.
Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito di Strade Anas.
La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.
Consigli per un viaggio sicuro e informato
Per chi si mette in viaggio nel periodo del controesodo estivo è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze. Anas dà i seguenti suggerimenti:
- Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo;
- Controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua;
- Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici;
- Non assumere sostanze alcoliche o droghe in particolare prima o durante la guida;
- Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza);
- Rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra mantenendo la distanza di sicurezza;
- In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi sempre, in sicurezza in area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche;
- Non distrarsi mai alla guida.
Grazie alle pagine social, alle App e ai siti Anas è possibile anche controllare la situazione del traffico e eventuali cambiamenti alla viabilità in tempo reale. Per rimanere aggiornati, si può seguire anche l’hashtag #esodoestivo2024. Infine, il numero verde Pronto Anas 800.841.148 è sempre disponibile per gli utenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI