I carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia” e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, nonché dal personale Asp hanno eseguito un’ampia attività di contrasto all’illegalità diffusa e di controlli preventivi ai lidi del litorale della Playa.
Controlli nei lidi della Playa di Catania, una denuncia al viale Kennedy
L’attività ispettiva, supportata dai colleghi del NIL, ha riguardato, tra gli altri, uno stabilimento balneare in viale Kennedy. Il gestore, un 23enne catanese, ha ricevuto una denuncia.
Il giovane, in qualità di datore di lavoro, ha omesso di inviare a visita medica di idoneità alla mansione due lavoratori e ciò ha comportato per lui l’applicazione di un’ammenda di 1.228 euro. Inoltre, per la tardiva comunicazione di assunzione di un impiegato gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 500 euro. Sono state attivate le procedure per il recupero di contributi (INPS e INAIL) non versati per un importo pari a 350 euro.
Dall’ispezione dei locali della cucina dello stabilimento, gli operatori hanno riscontrato la mancanza di requisiti generali in materia di igiene e la presenza di prodotti alimentari privi di etichette e indicazioni utili alla tracciabilità con l’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2.500 euro.
Verifiche sulla circolazione stradale
I militari hanno effettuato anche controlli alla circolazione stradale che hanno consentito l’identificazione di una trentina di persone e la verifica di una quindicina di veicoli.
Le violazioni alle norme imposte dal Codice della Strada (mancata copertura assicurativa, guida senza patente e mancata revisione periodica) hanno comportato l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 7.000 euro e la sottoposizione di 3 veicoli a fermo/sequestro amministrativo e al ritiro di 3 carte di circolazione.
Nel corso dei controlli, i militari hanno sorpreso un 36enne alla guida di un’auto senza patente di guida, in quanto mai conseguita, circostanza già rilevatagli una prima volta nell’ultimo biennio e che ha fatto scattare per lui il deferimento all’A. G., nonché, la relativa sanzione amministrativa.
È scattata la denuncia anche per un 33enne di Carlentini che, nelle fasi del controllo avvenuto in strada, ha reso ai militari false dichiarazioni sulla sua identità. Un 25enne catanese, durante la perquisizione personale, aveva un coltello a serramanico a scatto con lama della lunghezza di 7 cm.
I militari hanno anche sorpreso 4 uomini di 23, 26, 33 e 36 anni in possesso di modiche quantità di droga. Tutti hanno ricevuto una segnalazione alla Prefettura come assuntori di droga.
I carabinieri hanno anche controllato, costatandone la regolare presenza in casa, una quindicina di persone sottoposte a misure restrittive.

