Home » Cibo senza controlli, bracieri in strada e multe a raffica: blitz anti-abusivismo a Catania

Cibo senza controlli, bracieri in strada e multe a raffica: blitz anti-abusivismo a Catania

Cibo senza controlli, bracieri in strada e multe a raffica: blitz anti-abusivismo a Catania
controlli multe catania polizia

Attività di controllo del territorio nel quartiere Nesima. Scattano diverse multe. Continua il lavoro della Polizia a Catania.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione di controllo del territorio nel quartiere Nesima di Catania, concentrandosi su esercizi commerciali fissi e ambulanti. L’obiettivo era contrastare l’abusivismo commerciale, tutelare la concorrenza leale e garantire la sicurezza alimentare dei cittadini.

L’attività è stata coordinata dal Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima” e ha coinvolto anche il Reparto Prevenzione Crimine, il Corpo Forestale della Regione Siciliana e la Polizia Locale, nei settori Viabilità e Annona.

Sequestri e sanzioni: oltre 22mila euro di multe

L’operazione ha portato al sequestro complessivo di 325 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità e alla contestazione di sanzioni amministrative per un totale superiore a 22.000 euro. Tra i casi più rilevanti:

  • In piazza Eroi d’Ungheria, un 55enne vendeva prodotti di uso domestico dal proprio furgone senza autorizzazioni. Sanzionato per 500 euro, la merce è stata sequestrata.
  • Nella stessa piazza, un ambulante di frutta e verdura è stato trovato privo dei requisiti professionali e senza documentazione sulla provenienza di 125 kg di alimenti, poi sequestrati e donati in beneficenza. Sanzioni: 3.600 euro.
  • Analoga situazione in viale Mario Rapisardi, dove un venditore ha ricevuto multe per altri 3.600 euro e il sequestro di 205 kg di ortaggi, anch’essi destinati in beneficenza.

Bracieri in strada e chioschi fuori regola

Sempre lungo viale Rapisardi, due ambulanti sono stati sanzionati per aver arrostito carciofi su bracieri accesi in strada. I bracieri sono stati sequestrati, e uno dei venditori ha ricevuto una sanzione di 480 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico. Anche un chiosco autorizzato è stato multato per avere ampliato indebitamente la propria area di vendita e per mancanza di indicazioni obbligatorie su origine e provenienza dei prodotti. Multe per oltre 1.500 euro.

Anche controlli stradali: auto sequestrate e multe

Durante i controlli, sono stati sanzionati anche diversi automobilisti. In particolare:

  • 11 violazioni amministrative contestate
  • Sequestrata un’auto senza assicurazione
  • Fermo amministrativo per un veicolo guidato da una persona senza patente
  • Rimozione di 6 veicoli in sosta vietata

Complessivamente sono state identificate 109 persone (di cui 21 note alle forze dell’ordine) e controllati 58 veicoli.