Home » Controlli nella movida catanese, i provvedimenti del weekend

Controlli nella movida catanese, i provvedimenti del weekend

Controlli nella movida catanese, i provvedimenti del weekend
controlli catania movida sicura

Grazie al dispositivo dispiegato, la movida catanese del weekend si è svolta senza disordini, con una presenza capillare delle forze dell’ordine

Anche in questo fine settimana di agosto, caratterizzato da eventi religiosi e grande afflusso di cittadini e turisti, a Catania si è svolto un articolato servizio interforze di prevenzione e sicurezza. L’operazione, disposta dal Questore e pianificata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha avuto l’obiettivo di garantire il regolare svolgimento della movida serale e notturna.

In campo sono state dispiegate pattuglie della Polizia di Stato, della Polizia Locale, con il supporto della Polizia Scientifica e del X Reparto Mobile. Parallelamente, l’Arma dei Carabinieri ha messo in campo le proprie unità della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile.

Controlli in centro e sul lungomare

L’attenzione si è concentrata sia nelle vie del centro storico (piazza Bellini, via Sangiuliano, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, via Etnea) sia nelle zone del lungomare e della Plaia, con presidi anche a piazza Europa, piazza Nettuno, via del Rotolo e viale Kennedy.

I numeri dell’operazione della Polizia

Nel complesso la Polizia di Stato ha identificato 279 persone (71 con precedenti penali) e controllato 198 veicoli. Sono state rilevate 18 infrazioni al Codice della Strada, tra cui:

  • due verbali per guida senza assicurazione;
  • cinque giovani sorpresi in moto senza casco;
  • tre automobilisti alla guida mentre utilizzavano il cellulare, con conseguente sospensione della patente.

Quattro veicoli sono stati sequestrati e altrettanti sottoposti a fermo amministrativo.

Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto dei parcheggiatori abusivi: quattro uomini, tutti catanesi tra i 34 e i 39 anni, sono stati fermati e sanzionati. Per tre di loro è scattata anche la denuncia per violazione del Dacur, oltre al sequestro delle somme incassate illecitamente.

L’attività dei Carabinieri

Parallelamente, i Carabinieri hanno identificato 133 persone e controllato 87 veicoli, con sei sequestri o fermi amministrativi. Complessivamente sono state elevate 9 sanzioni per circa 3.800 euro e decurtati 25 punti patente.

Tra le violazioni più gravi:

  • due automobilisti fermati con patente scaduta o non idonea;
  • quattro motociclisti senza casco;
  • un 46enne di Adrano denunciato per guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico 1,06 g/l);
  • un 23enne di Enna positivo al “drug-test” alla cocaina;
  • un parcheggiatore abusivo 36enne denunciato in piazza Paolo Borsellino.

Movida sotto controllo

L’azione congiunta di Polizia e Carabinieri, caratterizzata da pattuglie dinamiche, posti di blocco e verifiche con etilometro e drug-test, ha consentito di prevenire episodi di criminalità diffusa e di contenere i rischi legati a comportamenti pericolosi alla guida.

Inoltre, le attività antidroga hanno portato alla segnalazione alla Prefettura di un 17enne catanese trovato in possesso di 2,5 grammi di marijuana.

Grazie al dispositivo dispiegato, la movida catanese del weekend si è svolta senza disordini, con una presenza capillare delle forze dell’ordine che ha assicurato serenità a cittadini e turisti.