Brevi

Catania, controlli contro paninari ed esercizi abusivi tra il Lungomare e Picanello: scattano sanzioni

I carabinieri della compagnia di Catania di Piazza Dante, unitamente ai colleghi del 12° Reggimento Sicilia ed a personale della Polizia Locale, hanno messo in atto un piano di controllo nell’area a cavallo tra la via Ruggero di Lauria (cioè al Lungomare) e il quartiere di Picanello, volto a contrastare, oltre all’illegalità diffusa, anche l’occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di esercenti nel settore dello “street food”.

L’obiettivo è rendere maggiormente fruibile quella stessa area ai turisti e famiglie che la frequentano, in una cornice di decoro urbano.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Controlli contro l’occupazione abusiva a Catania

Nel corso dei controlli, i militari hanno rilevato due infrazioni al Codice della Strada nei confronti di altrettanti “paninari”, rispettivamente di 27 e 69 anni, i quali, con la collocazione di sedie e tavolini destinati ai loro clienti, avevano invaso il suolo pubblico. A loro è stata quindi contestata la sanzione amministrativa di 173 euro.

Un nuovo controllo effettuato poi dai militari in un esercizio di somministrazione bevande ha comportato sanzioni ammontanti complessivamente a 1.670, per varie violazioni di natura amministrativa.

Verifiche in strada

Parallelamente, sono stati inoltre svolti numerosi posti di controllo, per garantire non solo l’osservanza delle norme del Codice della Strada, ma soprattutto per colpire quelle condotte irresponsabili di guida che possono incidere gravemente sull’incolumità di pedoni e autisti. In tale contesto, i militari hanno identificato 72 persone e controllato 25 veicoli, con conseguente elevazione di 28 sanzioni (in particolare assenza di copertura assicurativa, guida senza patente e senza casco, guida con l’utilizzo del cellulare), con il contestuale fermo amministrativo di 3 mezzi.