Droga nascosta all'interno dei muretti, conducenti ubriachi e molto altro: ecco cosa hanno scoperto i carabinieri di Ragusa nel corso degli ultimi controlli del territorio.
I carabinieri della compagnia di Ragusa in concorso con i carabinieri del Nucleo Cinofili di Nicolosi, nel corso della serata dello scorso lunedì, hanno eseguito pianificati servizi di controllo del territorio contro i fenomeni dello spaccio di droga e della guida in stato di ebrezza.
In totale, gli operatori hanno denunciato 2 persone e posto sotto sequestro di un grande quantitativo di stupefacenti.
Droga e non solo, controlli a Ragusa
Un ventottenne è stato notato nel centro storico poiché camminava con fare guardingo: fermato su strada, è stato trovato in possesso di una dose di circa 0,20 g di cocaina. Interrogato su dove avesse reperito la sostanza, il giovane ha confessato agli operanti di averla acquistata da un uomo residente poco distante da piazza Carmine. I militari, quindi, dopo le formalità del caso, sono giunta nell’abitazione indicata dall’assuntore, dove vi si trovava un trentenne ai domiciliari.
In seguito al controllo, i carabinieri lo hanno trovato in possesso di una dose di hashish e di strumenti per il confezionamento della droga (nascosti nel piano cottura della cucina). Inoltre, in bella vista sul tavolo da pranzo gli operanti hanno trovato un machete di ben 45 cm di lama e un pugnale tattico di circa 35 centimetri, verosimilmente utilizzati per intimorire gli acquirenti di stupefacente. Il trentenne è stato quindi denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi. Quanto ritrovato è stato posto sotto sequestro.
Denuncia per guida da ubriaco
Un 59enne di origine marocchina a bordo di una berlina guidava nel centro cittadino in modo discontinuo e pericoloso. Dopo aver identificato la regolarità dei documenti, gli operatori lo hanno sottoposto al test dell’etilometro. L’esame ha avuto esito positivo, misurando un tasso alcolemico di ben 1,9 g/l, ampiamente sopra il limite di 0,5 g/l stabilito dalla legge.
I carabinieri quindi hanno proceduto al ritiro della patente, al sequestro del veicolo e alla denuncia del 59enne per guida in stato di ebrezza alcolica.
Nell’arco della stessa serata, inoltre, i controlli dei militari dell’Arma, assieme ai colleghi dell’unità cinofili, hanno permesso di sequestrare una rilevante quantità di droga. Durante il controllo nei pressi di corso Mazzini di Ragusa Ibla, il cane ha segnalato un muretto di pietra a secco: celati in una cavità all’interno del muro, dietro una pietra ben incastonata, gli operanti hanno trovato due involucri, il primo contenete circa 100 grammi di marijuana, il secondo ben due panetti da 100 grammi di hashish. Lo stupefacente, sequestrato dai carabinieri, destinato sicuramente al taglio, avrebbe consentito di ricavare migliaia di dosi da vendere al dettaglio e immettere nelle strade di Ragusa.