Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo nei comuni di Milo e Sant’Alfio, mirato alla prevenzione della criminalità diffusa, dei reati predatori e delle violazioni al Codice della Strada.
L’attività è stata condotta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, con il supporto delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e della Polizia Locale di Sant’Alfio.
Pattugliamenti e posti di controllo
Le forze dell’ordine hanno operato con un duplice approccio: da un lato il pattugliamento dinamico delle strade, con particolare attenzione a esercizi pubblici come bar, farmacie e supermercati; dall’altro, posti di controllo mirati nelle aree a maggiore flusso veicolare, anche in considerazione della presenza di numerosi turisti nella stagione estiva.
I risultati dei controlli
L’operazione ha portato all’identificazione di quasi 200 persone e al controllo di 80 veicoli. Sono state elevate 10 contravvenzioni al Codice della Strada, per un totale di circa 3.000 euro, con la decurtazione complessiva di 11 punti patente.
In particolare:
- due automobilisti sono stati sanzionati per mancata revisione, con contestuale sospensione dei veicoli dalla circolazione;
- un mezzo è stato sequestrato perché privo di copertura assicurativa;
- tre patenti sono state ritirate poiché scadute di validità;
- un conducente è stato multato per trasporto di passeggeri oltre il limite consentito dalla carta di circolazione.
Nuovi servizi già in programma
La Polizia di Stato ha annunciato che i controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane, non solo nel Comune di Acireale, ma anche in tutti i centri ricadenti nella giurisdizione del Commissariato, per garantire maggiore sicurezza a cittadini e turisti.

