I nuclei ispettivi pesca della Guardia costiera di Palermo, Trapani, Mazara del Vallo, Porto Empedocle e Gela e degli altri uffici marittimi dipendenti hanno effettuato, nel mese dicembre, controlli sull’intera filiera della pesca.
Ispezioni sono scattate nei mercati ittici, pescherie, ambulanti su strada, mercati rionali e mezzi di trasporto.
Nel corso dell’operazione sono stati effettuati oltre duecento controlli con multe per ottantamila euro e sequesti di quasi venticinque tonnellate di prodotti ittici.
Tra questi a Palermo, in alcuni depositi e mini market, sono stati sequestrati circa seimilacinquecento chili di prodotti ittici congelati, senza tracciabilità, provenienti, soprattutto, dal Sud-Est asiatico.
A Villabate, in un deposito sono stati sequestrati milletrecento chili di tonno rosso sotto misura.
Il titolare è stato multato per oltre trentamila euro.
Sempre nello stesso stabilimento sono stati sequestrati, a carico di un motopesca che aveva portato il pescato, circa dodici tonnellate di tonno congelato.
A Marsala è stata sequestrata una tonnellata e mezza di prodotto ittico vario, di cui ottocento chili a un motopesca che operava a strascico nel week end).
Infine a Mazara del Vallo sono stati sequestrati, presso un deposito di prodotti ittici congelati, oltre due tonnellate privo di tracciabilità o scaduto.
Dieci tonnellate del pesce sequestrato dopo i controlli dei veterinari dell’Asp sono stati dati in beneficenza. Quattordici tonnellate sono state distrutte.
