Home » Askanews » Copa Cogeca: nel Food Safety Omnibus mancano soluzioni concrete

Copa Cogeca: nel Food Safety Omnibus mancano soluzioni concrete

Copa Cogeca: nel Food Safety Omnibus mancano soluzioni concrete

Bene impegno su rapidità per soluzioni di biocontrollo

Roma, 17 dic. (askanews) – La Commissione Europea ha presentato il suo atteso delude la presentazione del Pacchetto di Semplificazione per la Sicurezza Alimentare e dei Mangimi (Food and Feed Safety Omnibus) fatta dalla Commissione Europea, nonostante l’impegno per un’approvazione più rapida delle soluzioni di biocontrollo, semplificandone l’amministrazione e riducendone i costi. Così in una nota il Copa Cogeca che sottolinea: “i prodotti fitosanitari convenzionali continuano a svolgere un ruolo fondamentale come componente affidabile ed efficace della Gestione Integrata delle Specie Parassitarie”, aiutando gli agricoltori a prevenire perdite significative di resa, a mantenere elevati standard di produzione e a rimanere competitivi. E sebbene l’attuale proposta preveda l’autorizzazione a tempo indeterminato per la maggior parte delle sostanze attive, il che rappresenta un elemento importante, “è in ritardo in termini di semplificazione delle procedure di autorizzazione, miglioramento del riconoscimento reciproco e dell’armonizzazione, garanzia di decisioni basate su dati scientifici e proporzionalità o garanzia di flessibilità e reattività. Inoltre, per quanto riguarda l’innovazione e le nuove tecnologie, nonostante alcuni passi avanti, manca una definizione immediata a livello UE dei droni agricoli e del loro utilizzo nelle irrorazioni fitosanitarie”.

Nel dettaglio, la decisione della Commissione di eliminare la procedura di rinnovo decennale obbligatoria per gli additivi per mangimi, che imponeva inutili oneri amministrativi senza migliorare la sicurezza o l’efficacia dei prodotti, “è un passo positivo. Inoltre, è gradita l’autorizzazione dell’etichettatura digitale per alcune informazioni non relative alla sicurezza”.

Intanto domani, giovedì 18 dicembre, 10.000 agricoltori provenienti da oltre 40 organizzazioni nazionali si riuniranno a Bruxelles da 27 Stati membri in una marcia storica per evidenziare la gravità della crisi che sta attraversando il settore.