Roma, 21 gen. (askanews) – Il risultato del voto al Parlamento europeo sul deferimento dell’accordo Mercosur alla Corte di Giustizia Europea “mostra chiaramente quanto sia divisivo questo accordo” e dimostra che le argomentazioni avanzate dalla comunità agricola “che chiede solo equità, hanno trovato riscontro in molti parlamentari, al di là dei confini nazionali e politici”. Così in una nota il Copa Cogeca commenta il voto con cui oggi l’Europarlamento ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea di valutare se l’accordo UE-Mercosur sia conforme ai Trattati dell’UE.
Gli agricoltori e le cooperative agricole europee “sono i primi a pagare per sconvolgimenti e disordini geopolitici – spiegano Copa e Cogeca che ieri hanno nuovamente manifestato contro l’accordo – Un commercio equo ed equilibrato, coerente con le politiche interne, deve essere una certezza, anche in tempi incerti. La politica commerciale non può continuare a premiare standard inferiori mentre agli agricoltori europei viene chiesto di fare di più con meno”.
Secondo la confederazione che rappresenta gli agricoltori e le cooperative agricole dell’UE, l’attuale incertezza globale “è un ulteriore motivo per l’UE di investire e proteggere un settore che è alla base del progetto europeo, che stimola l’economia dell’UE contribuendo a una bilancia commerciale agroalimentare positiva e sostiene le comunità rurali, fornendo al contempo ai cittadini cibo sicuro, di alta qualità e nutriente”.

