Home » Copagri porta la biodiversità della viticoltura al Vinitaly

Copagri porta la biodiversità della viticoltura al Vinitaly

Copagri porta la biodiversità della viticoltura al Vinitaly

Convegni, talk, tasting con le cantine associate

Roma, 1 apr. (askanews) – La Copagri va al Salone internazionale dei vini e distillati Vinitaly, la cui 57esima edizione è in programma dal 6 al 9 aprile a Verona, e porta con sè la biodiversità della viticoltura italiana grazie a una presenza ancora più radicata, a uno spazio espositivo rinnovato e a un programma di incontri, confronti, incoming e food and wine tasting, ideati per presentare il meglio delle cantine associate. La Copagri sarà presente alla rassegna enologica con un proprio spazio espositivo situato nel padiglione 7 stand E11-F10.

“Al centro dei riflettori ci saranno proprio la qualità e la biodiversità della viticoltura nazionale, che nell’annata appena trascorsa si è ripresa lo scettro della produzione mondiale, con un incremento produttivo del 7% su base annua e oltre 40 milioni di ettolitri di vino prodotti, ma anche l’eccellenza della viticoltura biologica, caratterizzata da una produzione di oltre 3 milioni di ettolitri spalmata su quasi 135mila ettari di terreni”, ricorda il presidente della Copagri Tommaso Battista.

L’elevata qualità del vino e le differenze produttive che fanno grandi i diversi territori del Belpaese saranno messe in mostra grazie a decine di etichette bio provenienti da Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Sardegna e Toscana. Non mancheranno numerosi esempi dello straordinario gusto della viticoltura tradizionale, grazie a un’ampia selezione delle produzioni delle cantine associate.

Si parte domenica 6 aprile, con il taglio del nastro dello stand Copagri previsto nel pomeriggio alla presenza di rappresentanti delle istituzioni; a seguire, lunedì 7aprile, spazio all’eccellenza delle produzioni bio, grazie a un apposito wine tasting, cui farà seguito un esclusivo food tasting a cura dello chef stellato Enrico Mazzaroni; analoghi wine tasting caratterizzeranno le successive giornate di martedì 8 e mercoledì 9 aprile; a completare il tutto, oltre ad approfondimenti sulla situazione della viticoltura tradizionale e bio, saranno i numerosi incontri con i tantissimi rappresentanti della politica nazionale presenti in fiera e i walk around con i buyer internazionali.