Seconda Coppa Davis di fila per l'Italia: Matteo Berrettini e Jannik Sinner superano gli olandesi e salgono sul tetto del mondo
Seconda Coppa Davis di fila. L’Italia del tennis scrive un’altra pagina della propria storia e conquista il Mondiale di Tennis anche nel 2024 dopo il trionfo dello scorso anno. A Malaga Berrettini e Sinner battono l’Olanda 2-0 nella finalissima e conquistano il trofeo. Berrettini ha sconfitto 6-4 6-2 van de Zandschulp, mentre Jannik ha superato sempre in due set Griekspoor. Per l’Italia si tratta della terza Coppa Davis di sempre. Si chiude in modo trionfale un’annata straordinaria per il tennis italiano, che ha Sinner numero 1 ATP e che sempre a Malaga pochi giorni fa ha vinto con la squadra femminile la Billie Jean King Cup.
Berrettini in scioltezza, Sinner scatena la festa azzurra
Nel pomeriggio, Matteo Berrettini si era sbarazzato con una certa facilità dell’orange van de Zandschulp. 6-4/6-2 e 1-0 Italia. Poi è stato il turno del numero uno al mondo: il fuoriclasse altoatesino deve lottare contro l’ottimo Griekspoor, soprattutto nella prima parte di gara. Dopo un’incandescente 7-6 iniziale, il campione italiano, però, viene fuori con tutta la forza, annichilendo l’avversario con un 6-2 che ha chiuso definitivamente i giochi.
Momento d’oro per il tennis azzurro
Seconda Coppa Davis consecutiva – mai accaduto prima – i trionfi di Jannik Sinner tra Slam e Atp Finals, nonchè la vittoria della coppia Errani-Paolini nella Billie Jean King Cup. Il 2024, per il tennis tricolore, è un’annata che resterà certamente scolpita nella storia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI