Coronavirus, a che punto è la sanificazione delle strade a Catania

CATANIA – La lotta contro il coronavirus si disputa anche nelle strade di Catania, dove da giorni gli operatori ecologici sono in azione per bonificare, lavare e disinfettare ogni rivolo dove potrebbe andare a “nascondersi” questo nemico invisibile.

A curare le operazioni su delega del sindaco Salvo Pogliese è l’assessore all’Ecologia e Ambiente Fabio Cantarella che da circa una settimana segue personalmente le attività programmate con la dirigenza comunale e messe in atto da personale dell’ufficio comunale disinfezione, di Multiservizi e delle aziende Energeticamente e Dusty. Si tratta di più squadre attrezzate con compiti diversi, incaricate di lavare e disinfettare gli oltre seicento chilometri di arterie cittadine.

La squadra dell’ufficio comunale disinfezioni opera con due mezzi dotati di “cannone” con gittata sino a 150 metri (il prodotto utilizzato è a base di dimetilalchil benzil ammonio cloruro innocuo anche per gli animali), capaci di raggiungere non solo la sede stradale ma anche marciapiedi e muri.

Cosa è stato già “sanificato”

Via Palermo, piazza Palestro, via Acquicella e tutta la zona del cimitero, sono già state disinfettate assieme tutte le aree del centro storico (piazza Duomo, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Carlo Alberto, piazza della Repubblica, corso Sicilia, via Umberto, parte delle vie Garibaldi e Vittorio Emanuele e oggi si interverrà su corso Indipendenza, piazza Eroi d’Ungheria, viale Mario Rapisardi e Monte Po’. Inoltre nei giorni scorsi è toccato al Villaggio Sant’Agata zona A e B, Librino, San Giorgio, Barriera e Canalicchio.

Il calendario a partire da oggi

Oggi, stando al calendario comunale, sarà la volta della bonifica di San Giovanni Galermo, venerdì toccherà invece a San Cristoforo e Civita. Domenica 22 marzo si passerà a ripulire Picanello, Ognina, piazza Verga e Corso Italia. Lunedì 23 marzo la squadra del Comune agirà nella zona di Vulcania e strade limitrofe. Il programma, prevede, a seguire, la disinfezione di tutte le altre zone cittadine. Si tratta di attività che il personale comunale esegue in orari notturni, per evitare che la presenza di vetture in circolazione e pedoni possano interferire con l’attività di sanificazione.