Home » Coronavirus, asili on line nel portale scuola del Comune di Palermo

Coronavirus, asili on line nel portale scuola del Comune di Palermo


Asili nido e scuole dell’infanzia del Comune di Palermo in casa delle famiglie. E’ questa la sintesi del progetto a distanza di Lab Web Coccole e Abbracci, un nuovo spazio virtuale ludico e creativo creato all’interno del portale scuola nel quale insegnanti, educatrici, bambini e genitori possono ritrovarsi dopo la chiusura delle strutture a causa del Coronavirus.

Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra assessorato alla Scuola e Sispi che consentiranno il prosieguo dei servizi educativi dedicati ai più piccoli sul sito https://portalescuola.comune.palermo.it e sul canale YouTube collegato.

Nella nuova sezione le famiglie possono trovare suggerimenti video realizzati dalle educatrici con giochi ed esplorazioni da fare a casa con i piccoli da zero a tre anni. Le bambine e i bambini dai tre ai sei anni, invece, possono seguire direttamente momenti di gioco ed esperienza proposti dalle insegnanti con fiabe e laboratori. Inoltre, per mantenere la routine alla quale erano abituati.

Inoltre è previsto anche una chat interna dove bambini e genitori possono partecipare per incontri virtuali con le insegnanti, attivati a rotazione attraverso la piattaforma Meet. Il ‘Lab Web Coccole e Abbracci’ ospita poi i consigli di alcune esperte per i genitori, dalla pediatra alla psicopedagogista, le ricette dei cuochi e delle cuoche degli asili, tutorial dedicati ad attività psico-motoria e danza-terapia da fare a casa, e via via si arricchirà di nuovi contenuti.