Home » Coronavirus, “di Mes ormai si parla soltanto in Italia”

Coronavirus, “di Mes ormai si parla soltanto in Italia”

Coronavirus, “di Mes ormai si parla soltanto in Italia”

Il presidente dell’Europarlamento Sassoli, “L’Eurogruppo lo ha sospeso e quei soldi devono essere messi a disposizione di tutti per l’emergenza sanitaria, per cui la discussione è inutile” ha detto riferendosi alle polemiche di Salvini e Meloni

“L’Eurogruppo ha sospeso il Mes e ha detto, quei soldi devono essere messi a disposizione di tutti per l’emergenza sanitaria. Per cui stare a discutere sul Fondo salva stati è inutile: è sospeso, non c’è più. E’ un dibattito solo italiano, in tutti i Paesi si è capito del cambiamento della natura di quel fondo”.

Lo ha detto il presidente dell’Europarlamento David Sassoli riferendosi alle polemiche dei leader della destra Matteo Salvini della Lega Nord e Giorgia Meloni di FdI.

“Quando si dice l’Europa – ha aggiunto – è sempre bene metterci il soggetto. Le istituzioni europee hanno preso iniziative molto rapidamente. Tutte le volte che la discussione ha coinvolto i governi nazionali il meccanismo si è inceppato. Siamo entrati nella crisi in una dimensione mista e invece dovremmo uscire con un forte rafforzamento dell’Europa e delle sue istituzioni”, ha evidenziato Sassoli.

“Oggi è stato bello ascoltare le parole di Papa Francesco, ha richiamato tutti a essere solidali. Ma -ha sottolineato- anche il presidente tedesco ha invitato la sua nazione a fare tutti gli sforzi per contribuire con solidarietà”.