L’assessorato alla cittadinanza sociale di Palermo, in collaborazione con gli uffici della Protezione civile comunale, hanno avviato un’attività di selezione e reclutamento di volontari di associazioni ed enti del terzo settore che siano disponibili a supportare il lavoro di assistenza (non sanitaria) a persone che a causa dell’emergenza fossero costrette in casa: si tratta in particolare di organizzare tutte le attività rivolte a persone bisognose o che siano in questo momento non autosufficienti per alcune esigenze quotidiane quali ad esempio la spesa.
“In questo momento è una mera ‘ricognizione’ – specifica l’assessore Mattina – perché il nostro auspicio è che non si creino condizioni emergenziali tali da richiedere tanta mobilitazione, ma è opportuno prepararsi nel caso in cui le autorità competenti ci chiedessero supporto. L’invito è rivolto a persone che già abbiano esperienza nel supporto a persone fragili e che siano regolarmente iscritte ad enti del volontariato o del terzo settore. Questi volontari saranno adeguatamente formati per poter interagire con persone che siano temporaneamente impossibilitate ad uscire di casa, soprattutto quelle più fragili: anziani, persone con disabilità, persone senza parenti. Tutti coloro che in questo momento potrebbero aver bisogno di supporto per svolgere attività minime giornaliere”.
Coloro che fossero interessati e che abbiano i requisiti, possono compilare il modulo disponibile online sul sito del Cesvop (Centro di Servizi per il volontariato) ed inviarlo a assessoratoattivitasociali@comune.palermo.it