Home » Coronavirus, migranti, ecco la nave per la quarantena

Coronavirus, migranti, ecco la nave per la quarantena

Coronavirus, migranti, ecco la nave per la quarantena
epa06331588 Italian company (GNV) cruiser called ‘Azzurra’, which hosts police officers and members of the Spanish Civil Guard , ready to set sail from Tarragona, after having stayed almost two months, according to harbour sources. No official confirmation on how many officers, posted to attend the Catalonian emergency prior October 01 referendum, are staying aboard the ship. EPA/Jaume Sellart

Musumeci, “l’abbiamo già pronta, basta firmare il contratto”. Ieri il Mit aveva sposato la soluzione prospettata dal Governatore siciliano. E’ il traghetto Azzurra della Gnv, la stessa compagnia che aveva messo a disposizione una nave-ospedale. Orlando conferma. Contrario Gasparri (Fi)

E’ di ieri la notizia che 156 migranti soccorsi dalla Alan Kurdi non sbarcheranno nei porti italiani, dichiarati non sicuri nei giorni scorsi dal Governo, ma verrà individuata, con il supporto della Guardia costiera, una nave sulla quale saranno trasferiti nelle prossime ore per la quarantena e i controlli della Croce Rossa italiana e delle autorità sanitarie locali.

Lo prevede un provvedimento firmato dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, su richiesta della ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.

Il Governo nazionale ha dunque sposato la soluzione prospettata nei giorni scorsi dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, che ieri a tarda sera ha dichiarato: “Una nave per la quarantena degli immigrati, capace di ospitare fino a 488 persone l’abbiamo trovata: è la Motonave Azzurra della compagnia Gnv, dotata di protocollo sanitario per l’assistenza a bordo di casi di Covid-19 positivi, idonea quindi a garantire le condizioni sanitarie necessarie alla quarantena di sospetti contagi e attrezzata anche per preparare i pasti giornalieri”.

“Ecco la nostra soluzione, presidente Conte – si legge ancora nella dichiarazione – non ci sono più alibi. Basta solo sottoscrivere il contratto. Ed è un compito del governo nazionale”.

“Non c’è più motivo – prosegue il governatore – di scaricare sulle strutture della Sicilia il peso organizzativo di collocare centinaia di persone immigrate, pronte a sbarcare nei prossimi giorni sulle coste siciliane, vittime di spregiudicati venditori di carne umana. La Sicilia non vuole vivere con il Coronavirus la stessa drammatica esperienza della Lombardia: la gente ha paura, i sindaci hanno civilmente lanciato l’allarme, come faccio io da tre giorni. Evitiamo altra tensione sociale. I migranti che rischiano di annegare vanno soccorsi e messi in quarantena. Ma lo si faccia su una nave in rada. E anche presto”.

La compagnia cui appartiene la nave trovata da Musumeci è la medesima cui apparteneva anche il cruise del “Piano B” illustrato l’undici marzo scorso dal presidente della Regione Siciliana: una nave-ospedale per il covid-19 da lasciare ormeggiata nel Porto palermitano.

“Ho parlato con l’Autorità portuale di Palermo – aveva dichiarato in quell’occasione – che mi conferma esserci un armatore disposto a mettere al molo una nave crociera con un centinaio di posti letto e personale sanitario qualora dovessimo arrivare al piano B”.

Orlando conferma, naufraghi sulla Azzurra

E il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che è in contatto con il capo missione della Ong tedesca Jan Sibbecck, ha confermato che il Governo italiano “ha finalmente accolto la proposta che in tanti abbiamo rivolto per mettere in quarantena i migranti salvati dalla Alan Kurdi su una nave a largo del porto di Trapani (la Azzurra ndr) : possono così essere messi in sicurezza siciliani e migranti”.

“E’ – ha detto Orlando – un atto di umanità e di rispetto delle convenzioni internazionali in un tempo di emergenza nel quale forte è l’esigenza di rispettare il diritto alla vita e alla salute di tutti”

Gasparri, quanto spenderemo per navi quarantena?

Evidentemente contrario alle navi quarantena è Maurizio Gasparri di Fi, che si chiede, “Ma quanto spenderà l’Italia per queste navi adibite alla quarantena dei clandestini e perché dobbiamo farlo noi e non Malta o altri Paesi?”.

Poi, chiedendosi se i dati forniti dall’Europa sono reali, l’esponente della destra polemizza con Papa Francesco che ha inviato nei giorni scorsi a Casarini una lettera di incoraggiamento.

“È sconcertante – ha dichiarato – trattare Casarini come un sorta di liberatore dei popoli. Uno che vorrebbe aborto a raffica, droga legalizzata e clandestini privilegiati rispetto agli italiani. Farne una sorta di apostolo della bontà è francamente sconcertante”.