Home » Coronavirus, positiva al test la ministro Luciana Lamorgese

Coronavirus, positiva al test la ministro Luciana Lamorgese

Coronavirus, positiva al test la ministro Luciana Lamorgese
La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, partecipa all’evento di “Ricomincia con Noi” incontro sulla sicurezza al teatro Shalom di Milano, 09 ottobre 2020. ANSA/Mourad Balti Touati

In autoisolamento i colleghi Alfonso Bonafede e Luigi Di Maio che avevano avuto contatti con la titolare del Viminale durante il Consiglio dei Ministri di ieri sera. Ma tutti i componenti del Cdm, compreso il premier Conte, saranno sottoposti a tampone

La ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è risultata positiva al test del coronavirus e ha lasciato anzitempo la riunione del Cdm.

La positività della titolare del Viminale è stata accertata in seguito a un tampone molecolare al quale la ministra si sottopone di routine ogni dieci giorni: prima di quello di stamattina ne aveva fatti almeno altri dieci.

In auto-isolamento i ministri della Giustizia, Alfonso Bonafede, e degli Esteri, Luigi Di Maio.

Luciana Lamorgese si era sottoposta al tampone nella tarda mattinata di ieri e poi si era recata a Palazzo Chigi per partecipare alla riunione del Consiglio dei ministri.

Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, la ministra – che è asintomatica – ha lasciato il palazzo del governo rispettando tutte le misure precauzionali e si è posta in isolamento.

Il Consiglio dei ministri è poi ripreso e, successivamente, è terminato dopo una manciata di minuti.

Alfonso Bonafede – che rientra nella casistica dei “contatti stretti” visto che era tra i ministri seduti accanto a Lamorgese – è, come detto, in autoisolamento fiduciario dopo che, nel corso del Cdm, è emersa la positività della titolare dell’Interno.

La misura, spiegano fonti di governo, è “a scopo precauzionale visto che, nella sala del Cdm, ciascun ministro è comunque seduto a distanza di sicurezza”.

Anche Luigi Di Maio, per le stesse ragioni, è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo.

Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra.

Dopo la notizia della positività di Lamorgese i membri del Consiglio dei ministri, compreso il premier Giuseppe Conte, spiegano fonti di governo, saranno sottoposti tutti a tampone.