Gli uffici della Regione Siciliana sono al lavoro per garantire che i corsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp), validi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, possano partire regolarmente il 15 settembre, in concomitanza con il rientro degli studenti degli istituti scolastici dell’Isola.
Pubblicata la graduatoria provvisoria
Il dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio ha reso noto che oggi è stata pubblicata sul sito istituzionale la graduatoria provvisoria dei corsi Iefp.
I numeri sono i seguenti:
- 263 corsi ammessi, di cui 23 con riserva;
- 2 corsi esclusi.
Per i corsi ammessi con riserva, gli enti avranno 7 giorni di tempo per presentare i nulla osta rilasciati dalle scuole ai ragazzi, come previsto dal bando regionale.
La collaborazione con le scuole
Il dipartimento sottolinea che il bando ha ricevuto il plauso di tutte le organizzazioni datoriali. Inoltre, come concordato con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, i dirigenti scolastici potranno procedere al rilascio degli ultimi nulla osta a seguito della pubblicazione delle graduatorie.
La replica alle dichiarazioni di Federterziario
In merito alle osservazioni di Federterziario, la Regione ha ribadito che il percorso per l’avvio dei corsi è pienamente tracciato e che i tempi previsti consentiranno di rispettare la data di inizio, offrendo così continuità formativa a centinaia di ragazzi siciliani.

