Home » Corso di recitazione promosso dall’Accademia del Cinema Ares di Palermo

Corso di recitazione promosso dall’Accademia del Cinema Ares di Palermo

Corso di recitazione promosso dall’Accademia del Cinema Ares di Palermo

Ad ottobre via al corso biennale di recitazione promosso dall’Accademia del Cinema Ares e prevede in totale 128 lezioni che si svolgeranno nella sede palermitana di via Donizetti 14. Docenti d’eccezione saranno il regista teatrale e studioso di cinema Umberto Cantone, e il drammaturgo e regista Santi Cicardo.

L’Actors Lab 2021-2023 è un’officina di formazione e specializzazione per aspiranti attori, dedicata allo studio di teoria e prassi della recitazione teatrale e multimediale. “Argomenti privilegiati delle lezioni – spiega Umberto Cantone – saranno i nessi tra le teorie dei principali metodi di recitazione orientati verso i modi del realismo (la linea Stanislavskij/Actors Studio e oltre) e le odierne possibilità di loro applicazione, unitamente all’intreccio tra i linguaggi del cinema e del teatro insieme a quelli delle altre arti, l’apporto attualmente fornito dalla tecnologia e dai suoi nuovi dispositivi, le modalità contemporanee di formazione filosofica e psicofisica (tra spontaneità e controllo) che possano condurre a sperimentare un approccio consapevole alla pratica della recitazione”.

Il corso biennale, che prevede una fase di apprendistato e un’altra di perfezionamento, è strutturato in modo da rispettare sia il desiderio di acquisire nuove e più approfondite conoscenze da parte di attrici e attori, sia le esigenze di coloro i quali vogliono affiancare tale occasione formativa a un percorso universitario o a un lavoro part-time.prevede ogni anno un ciclo didattico distinto (da metà ottobre a metà giugno), composto da 64 lezioni.

Ogni lezione avrà la durata di 2 h e 30’. Sono previsti 2 incontri settimanali (8 al mese), più 2 giornate al mese dedicate a seminari e incontri con docenti ospiti, con la visione di materiali audiovisivi cicli di proiezioni di materiali didattici, più una masterclass bimestrale. L’iscrizione al primo anno non implicherà l’obbligo di partecipare anche al percorso didattico del secondo anno. L’attività del corso si svolgerà prevalentemente nei locali palermitani dell’Accademia del Cinema Ares in via Donizetti 14 (dietro il Teatro Massimo). Per gli aspiranti allievi di questo Corso biennale di recitazione, l’Ares- Consorzio Universitario di Palermo mette a disposizione una borsa di studio che coprirà le spese dell’intero ciclo di lezioni. Le selezioni per gli allievi si svolgeranno entro la prima settimana di ottobre (in una data che verrà comunicata tempestivamente ai candidati) e prevedono un colloquio attitudinale del candidato con una commissione.
Le domande dovranno pervenire entro il 9 ottobre 2021 all’e-mail accademiadelcinema@uniares.it o a info@uniares.it.
Ogni candidato dovrà allegare alla propria domanda una copia del curriculum vitae (formato PDF), una foto formato tessera (formato JPG) e un certificato di sana e robusta costituzione (formato PDF).