ROMA – “Sarà decisivo l’impulso alla crescita atteso dalle riforme legate al Pnrr, in cui l’attuazione di un sistema di finanziamento autonomo degli enti territoriali si interseca con quella della delega fiscale”. Lo ha affermato la Corte dei conti nel corso di un’audizione alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, in merito all’assetto della finanza territoriale ed alle linee di sviluppo del federalismo fiscale.
Lo stato di realizzazione dell’atteso sistema di autonomia tributaria delle Regioni, ha osservato la Corte, non risulta sostanzialmente modificato rispetto alla precedente audizione (ottobre 2021) e si interseca con gli obiettivi connessi al Pnrr, alla riforma fiscale in atto ed al quadro economico delineato dal Governo nel Def 2022.
“Nel complesso quadro di finanza pubblica così tracciato, sarà, quindi, decisivo l’impulso alla crescita atteso dalle riforme legate al Pnrr, in cui l’attuazione di un sistema di finanziamento autonomo degli enti territoriali si interseca con quella della ‘delega fiscale’”, conclude