Il primo weekend di dicembre è un weekend lungo, che coincide con il ponte dell’Immacolata. Mentre molti ne approfittano per partire, altri scelgono di rimanere a casa. Ecco la guida del QdS con tutti gli appuntamenti da non perdere nel weekend del primo ponte delle Feste natalizie e nel giorno dell’Immacolata a Catania.
Ponte dell’Immacolata, a Catania la Christmas Town e tante opportunità per divertirsi
Lo spirito natalizio aleggia già nell’aria. Oltre agli ormai consueti mercatini di Natale in centro, dal 5 all’ 8 dicembre Palazzo Biscari ospiterà Magico Natale dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici d’eccellenza.
Sabato 6 dicembre avrà luogo l’apertura del più grande parco tematico natalizio del sud Italia, Christmas Town, al centro fieristico Le Ciminiere. Pista di pattinaggio sul ghiaccio, magic show, musical, casa di Babbo Natale, casa del Grinch, cinema di Natale, disco Christmas, giostre e aree gioco, albero dei canti di Natale e perfino una ruota panoramica: un mondo di attrazioni pensato per incantare tutti i visitatori.
C’è un’opportunità a tema Natale anche all’Accademia degli elfi. Lunedì 8 dicembre al Nu Dogana, famiglie e bambini avranno la possibilità di vivere la magia delle Feste partecipando a laboratori creativi, spettacoli magici e la fabbrica dei giocattoli.
Musica, teatro e spettacoli
MUSICA
Grandi artisti della musica italiana saranno i protagonisti di questo weekend a Catania. Claudio Baglioni sarà in concerto al Teatro Massimo Bellini con Piano di volo SoloTRIS. Tre appuntamenti, il 7, l’8 e il 9 dicembre, durante i quali il cantautore guiderà il pubblico “in un viaggio tra emozione, parola e immaginazione” alla riscoperta dei suoi capolavori più amati.
Durdust, con il suo tour Urban Impressionism, farà tappa a Catania il 6 dicembre al Teatro Ambasciatori.
TEATRO
Il palcoscenico catanese accoglie non solo musica, ma anche protagonisti del teatro, con spettacoli capaci di emozionare, divertire e far riflettere. Nei giorni 5, 6 e 7 dicembre il Monastero dei Benedettini farà da cornice a Ulisse all’inferno, lo spettacolo teatrale itinerante scritto e interpretato da Angelo D’Agosta, attore, regista e autore teatrale catanese. La Sala Rossa “Antonino Leonardi” del Monastero si trasformerà in un luogo ancora più suggestivo grazie alla messa in scena del X e XI libro dell’Odissea.
Il 6 e 7 dicembre, al Teatro Vitaliano Brancati, sarà la volta di Il malato immaginario, la celebre opera di Molière. Domenica 7 dicembre, all’Auditorium San Luigi Gonzaga, l’associazione Proscenio porterà in scena La cena dei cretini, la commedia del regista francese Francis Veber. Una serata all’insegna delle risate e spunti di riflessione.
Infine, gli spiriti del passato, del presente e del futuro faranno visita al pubblico lunedì 8 dicembre sul palco del Teatro Metropolitan. La compagnia BIT, infatti, porterà in scena l’adattamento musicale del celebre racconto di Charles Dickens A Christmas Carol.
Visite guidate e gite fuori porta
VISITE GUIDATE
Catania sommersa: Walking tour attraverso le bellezze archeologiche: sabato 6 dicembre, Sicilia In tour guiderà i più curiosi nel centro storico della città alla scoperta del passato e delle meraviglie archeologiche.
GITA FUORI PORTA
Per chi preferisce trascorrere il weekend lontano dal caos cittadino, sabato 6 dicembre Sicilia Gaia Eventi propone il giro dell’Etna a passo lento in Circumetnea e visita al borgo medievale di Randazzo. Un tour con partenza da Catania, un giro intorno alla maestosa Etna, alla scoperta della natura e della storia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

