Home » Dalle feste religiose alle escursioni, passando per i concerti: cosa fare a Ferragosto in Sicilia

Dalle feste religiose alle escursioni, passando per i concerti: cosa fare a Ferragosto in Sicilia

Dalle feste religiose alle escursioni, passando per i concerti: cosa fare a Ferragosto in Sicilia
ordinanze ferragosto 2024 sicilia Imago

Anche per Ferragosto, l’Isola offre moltissime occasioni di intrattenimento, divertimento e spensieratezza: la nostra guida

Ci sono tanti modi per vivere il Ferragosto! C’è chi ha scelto di partire e di trascorrere le sue vacanze lontano da casa, chi ha già i suoi progetti e chi non vorrebbe fare qualcosa solo perchè il calendario segna rosso. Ferragosto, però, crea sempre divisioni ed incertezze quando si tratta di scegliere come trascorrerlo. E’ proprio per questo che abbiamo creato una sorta di vademecum di cosa fare in Sicilia tra il 14 e 15 agosto. Anche per Ferragosto, l’Isola offre moltissime occasioni di intrattenimento, divertimento e spensieratezza. Si può scegliere tra sagre, feste religiose, concerti, visite culturali, escursioni e festival medievali, teatrali o musicali. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

FESTE RELIGIOSE

La Vara della Madonna Assunta a Messina

E’ una delle Feste più conosciute e rinomate di Ferragosto in Sicilia. La festa è legata al culto della Madonna della Lettera. La “Vara” simboleggia l’Assunzione al cielo della Vergine Maria e viene trascinata lungo il percorso da migliaia di devoti vestiti di bianco e a piedi nudi. La manifestazione fa parte dei grandi festeggiamenti dedicati alla Madonna della Lettera insieme ad altre macchine festive come i Giganti, il Cammello e la Galea.

Festa di Maria SS. di Portosalvo a Marina di Ragusa

Si svolge il 15 agosto nel centro balneare di Marina di Ragusa. E’ nata come la festa che i pescatori organizzarono per ringraziare la Madonna di Portosalvo, salvatrice di un naufrago durante una tempesta.

La giornata di festa ha inizio con la celebrazione religiosa. Seguono i tradizionali giochi d’acqua e la processione. Il corteo si muove dalla chiesa fino al molo sottostante per accompagnare il simulacro della Vergine che viene issata ed imbarcata sulla prua di un peschereccio.

Festa dell’Assunta a Randazzo

Si tiene ogni 15 agosto, giorno di ferragosto, con un ricco programma religioso nei giorni che precedono la festa.

Vi è la processione di uno scenografico carro trionfale che simboleggia i tre misteri della Madre di Dio: la Dormizione, l’Assunzione e l’Incoronazione. La Vara viene trainata a mano da centinaia di fedeli per mezzo di due grosse funi, per le vie della città.

SAGRE, FESTIVAL ED EVENTI

Sagra della Vastedda Fritta – Gratteri

Si svolge ogni 14 agosto. La vastedda fritta è un piatto tipico di Gratteri. Si tratta di un panetto fritto servito caldo cosparso di zucchero o condito con acciughe e sale.

Vengono allestiti diversi stand per la degustazione della vastedda e di prodotti tipici locali e un villaggio artigianale lungo il corso principale del borgo. Vengono inoltre organizzati spettacoli folkloristici, spettacoli musicali e di intrattenimento.

Scala Illuminata a Caltagirone

In occasione dei festeggiamenti per Maria Santissima del Ponte, il 14 e 15 agosto torna ad essere illuminata la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini in maiolica. Si trasformerà in un arazzo di fuoco grazie all’accensione di 3.770 coppi colorati, disposti secondo la tradizione dai maestri della famiglia Russo. Il disegno è un omaggio a Papa Leone XIV, con motivi decorativi ispirati alla cultura e alla fede calatina. Il 15 agosto, alle 23:00, vi sarà lo spettacolo pirotecnico dalla sommità della scala che accompagnerà il rientro in Santuario della processione mariana.

Festa Medievale Medfest a Buccheri

Dal 15 al 17 agosto, Buccheri si accende per la festa medievale anche se dopo il terremoto del 1693 è stata ricostruita in stile barocco.

Nel Borgo di Buccheri si ricrea il fascino del Medioevo: Castello, villaggio medievale, accampamento medievale, parco giochi storici, taberna e falconeria. Durante la manifestazione si svolgono: cortei storici, spettacoli di musica medievale itinerante, sbandieratori, spettacoli di arte circense, giocolieri, tamburinai, stage di living history, duelli ed esibizioni schermistiche di bastone e coltello. All’interno della manifestazione si svolge anche il Festival dei Tamburi.

Feste Medievali – Motta S. Anastasia

Dal 12 al 17 agosto Motta S’Anastasia ospita la suggestiva Festa Medievale dove i tre Rioni, quello dei Maestri, della Vecchia Matrice e della Panzera, ciascuno nel proprio territorio realizza una serie di eventi volti ad aprire una finestra sul Medioevo. Nell’ambito delle Feste medievali si inserisce il “Palio dei Martino”, un caratteristico torneo cavalleresco.

Segesta Teatro Festival

Il ricco programma del Segesta Teatro Festival prevede degli spettacoli anche per Ferragosto. Precisamente: il 14 agosto in Prima nazionale, con replica venerdì 15 all’alba, torna in scena la danza al Teatro Antico, con “Fenicie” di Euripide, a cura della compagnia Balletto civile, guidata da Monica Lucenti. Sempre giovedì 14 agosto al Tempio, un’altra Prima nazionale, con il concerto “Celia”: musiche e canzoni sui versi del poeta monrealese Antonio Veneziano. Inoltre, il 15 agosto ci saranno i “Subversion” che vede protagonisti Petra Magoni & Arkè String Quartet.

Selinus Art Music Week

Prima edizione di una kermesse che intreccia musica, arte contemporanea, tradizione, archeologia e sapori locali.

Nella notte di Ferragosto al Parco Archeologico di Selinunte ci saranno i Mochakk, direttamente dai palchi delle Piramidi d’Egitto e della Tour Eiffel.

Tholos Festival

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, il “Thòlos festival” edizione 2025 sbarca a Floresta, Raccuja, San Piero Patti, Ucria con una rassegna di spettacoli gratuiti che unisce teatro, musica e teatro per ragazzi. Il 14 agosto alle oree 21:30 ci sarà l’Opera dei Pupi all’Arena comunale di Ucria dal titolo “Come Orlando acquistò le armi” a cura della Marionettistica Fratelli Napoli.

“Neòkoros Festival” a Selinunte

Il Festival si chiude proprio il 14 agosto con la performance di Francesca Michielin e il Raffaele Casarano quintet che faranno incontrare due mondi affini, il jazz e il pop.

CONCERTI

Simone Cristicchi a Trapani

Il 14 agosto 2025 alle ore 21:00 al Teatro “Giuseppe Di Stefano”, all’interno della Villa Regina Margherita si esibirà Simone Cristicchi con il “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”. L’artista proporrà un viaggio tra canzoni, poesia e teatro, accompagnato dallo Gnu Quartet e dalla sua storica band.

Michele Zarrillo a Gioiosa Marea

Il 15 agosto Zarrillo canterà in Piazza Cavour di Gioiosa Marea. Il concerto è gratuito.

Loredana Errore ad Agrigento

Il 14 agosto, a partire dalle 22, piazzale Giglia a San Leone ospiterà una serata di intrattenimento musicale con DJ set dedicato ai successi degli anni ’70, ’80 e ’90 e il concerto di Loredana Errore.

VISITE ED ESCURSIONI

“Sulle tracce dei Florio – parte I: la nascita di un impero economico nella Palermo dell’800”

Percorso nel quale si visiteranno i luoghi in cui vissero e lavorarono una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane. Su prenotazione, è possibile partecipare alla visita del 15 agosto ore 18:00.

“Sulle tracce del Gattopardo II: alla Kalsa tra memorie garibaldine e set del film di Visconti”

Il 14 agosto ore 21.15 sarà possibile effettuare una passeggiata letteraria condotta da Michele Anselmi attraverso l’affascinante quartiere della kalsa.

Passeggiata astronomica nella Riserva Naturale di Capo Gallo

Il 15 agosto ore 18:00 Lor.Sa. Star Trekking organizza una  serata dedicata all’escursionismo e all’osservazione astronomica. Questa volta, senza la luce della Luna, ci si immerge nel cielo profondo: ammassi stellari, nebulose e galassie saranno protagoniste della notte di Ferragosto.


Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI