Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di domenica 18 settembre - QdS

Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di domenica 18 settembre

web-sr

Cosa fare in Sicilia, eventi e appuntamenti di domenica 18 settembre

Enza Maria Giannetto  |
sabato 17 Settembre 2022 - 20:00

Dagli omaggi a Vincenzo Bellini alla seconda tappa agrigentina di Eros Ramazzotti. Tutti gli appuntamenti di domani in Sicilia.

Per il Bellini International Contest prima assoluta dello spettacolo “Vaga luna che inargenti” a Catania mentre a Palermo l’Orchestra Sinfonica Siciliana omaggia Bellini, Pirandello e Verga. E ad Agrigento seconda data del tour di Eros Ramazzotti. Ecco cosa fare in Sicilia domenica 18 settembre.

Cosa fare in provincia di Catania domenica 18 settembre

Rudens

Una commedia plautina dai toni poetici e una vicenda quasi fiabesca con il Rudens di Plauto con la drammaturgia e la regia di Giuseppe Argirò che restituisce i toni farseschi e rutilanti della vis comica plautina, arricchita dalla poesia insita nella drammaturgia dell’autore di Sarsina. La commedia – prodotta da Artelè – è proposta nell’ambito di MediterrArtè – Classico Contemporaneo – Festival Internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo, promosso e organizzato da Artelè Catania e dedicato alle arti performative contemporanee. Protagonisti gli attori Sergio Basile, Paolo Triestino, Luigi Mezzanotte affiancati da Elisabetta Arosio, Roberto Baldassari, Melania Fiore, Raffaella Alterio, Vinicio Argirò.
Catania, Teatro Brancati, ore 19

Festival Sacre Armonie

La chiesa della Santissima Trinità di Catania ospita il primo dei quattro appuntamenti del Festival Sacre Armonie, il primo a Catania ed il secondo in Sicilia interamente dedicato a un repertorio di musica sacra, organizzato dall’Associazione culturale Anfiteatro in sinergia con l’Arcidiocesi della città etnea, la Camerata Polifonica Siciliana e il Teatro Massimo Bellini, nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” del Comune di Catania. Primo appuntamento del festival vedrà il ritorno sulle scene, dopo oltre vent’anni, del coro della Camerata Polifonica Siciliana, attivo dalla fine degli Anni ’80 ai primi anni del 2000, insieme all’orchestra della Camerata Strumentale Siciliana, con la solista Maria Solozobova, una delle violiniste più promettenti della sua generazione, diretti dalla bacchetta di Giovanni Ferrauto, direttore artistico del Festival Sacre Armonie. Informazioni e prenotazioni. Tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20). Biglietteria online: www.yeventi.com. https://www.sacrearmonie.it/
Catania, Chiesa della Santissima Trinità, ore 19

Bellini International Context

Nuovo appuntamento del ‘Bellini International Context’ (BIC) con lo spettacolo Vaga luna che inargenti che vedrà le composizioni originali di Christian Paterniti, in prima esecuzione assoluta, affidate all’Orchestra da Camera del Conservatorio “A. Corelli” di Messina diretta da Emanuele Celona, con la narrazione teatrale di Angelo Campolo, e le videoproiezioni di Giulia Drogo, Elena Nassi e Ayanta Noviello. Un appuntamento che risponde alla mission della rassegna dedicata al Cigno catanese che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.
Catania, Villa Bellini, ore 21

Cosa fare in provincia di Agrigento domenica 18 settembre

Eros Ramazzotti

Alla Valle dei Templi, seconda data siciliana per l’avventura live di Eros Ramazzotti in tour mondiale. Il World Tour Première Eros Ramazzotti è l’inizio di un nuovo capitolo della vita musicale di uno degli artisti più amati a livello internazionale. Il World Tour Première è prodotto da Radiorama, la storica struttura di Ramazzotti coordinata da Gaetano Puglisi, e organizzato da Vertigo, società del gruppo internazionale CTS Eventim.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo domenica 18 settembre

Difficult lovers

Difficult lovers è il titolo del primo appuntamento di “Mutamenti”, il progetto della 55a stagione del Teatro Libero di Palermo che propone lo spettacolo di Evgeny Kozlov, omaggio a Italo Calvino. La pièce, prodotta dak Teatro Libero Palermo su un progetto di Luca Mazzone, vede in scena Davide Cannata, Federica Marullo, Francesco Russo e Noemi Bottone.
Palermo, Teatro Libero, ore 21.15

Palermo Comic Convention

Al via la settima edizione del Palermo Comic Convention che si svolte all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa. Gli appuntamenti sono disponibili qui (https://www.palermocomicconvention.it/wp-content/uploads/2022/09/palermocomicon2022-programma.pdf).
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, dalle ore 10

Manuale di sopravvivenza

Per il Palermo Non Scema Festival, protagonista l’attore palermitano affiancato dal musicista Pierpaolo Petta con “Manuale di sopravvivenza”, il brillante monologo scritto a quattro mani con Marco Pomar e portato in scena sulla scenografia di Carlo De Meo racconta la storia di un naufrago dei giorni nostri, costretto a riflettere su molti aspetti della sua vita: sul concetto di fame e sull’eccesso di cibo, sull’assenza di segnale e la spasmodica ricerca di una tacca sul cellulare, sulla presenza invadente della moglie e la sua mancanza, dando vita a paradossi a volte comici,
altre volte malinconici.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 21

Sicilia: Suggestioni da Bellini, Pirandello, Verga

La Foss propone per il Bellini International Context, il concerto dedicato a Bellini, Pirandello e Verga”. Dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il maestro Marcello Mottadelli. Il cast è composto da Anastasia Boldyreva (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu), Elia Fabbian (Alfio), Sabrina Marlene Messina (Lola), Agostina Smimmero (Mamma Lucia).
Palermo, Piazza Ruggero Settimo, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina domenica 18 settembre

NaxosLegge

Due appuntamenti domenica 18 settembre: al mattino a Lido di Naxos (ore 12), presentazione del libro di Claudia Terranova “Oggi è la mia festa”, con l’intervento di Maria Giovanna Bucolo. Nel pomeriggio a Letojanni (Villa Garbo, ore 18.30) sarà assegnato il premio “La tela di Penelope” alla coreografa e danzatrice Betty Lo Sciuto. Originaria di Trapani e formatasi in Italia e all’estero presenterà il libro “Il corpo intelligente e la danza”, in cui approfondisce le connessioni tra diversi linguaggi artistici. Interverranno Marinella Fiume, Maria Pia Lucà, Maria Rita Sabato e Fulvia Toscano. In chiusura omaggio a Maria Cumani Quasimodo con il presidente del Parco Carlo Mastroeni.
Lido di Naxos e Letojanni, dalle ore 12

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani presenterà dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Volevamo solo essere felici”, con due tappe siciliane del tour con cui Gabbani è tornato dal vivo dopo l’ultimo concerto tenuto il 4 luglio 2021 all’Arena di Verona. Francesco Gabbani sarà accompagnato dalla sua band composta da: Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Marco Baruffetti (chitarra). Il tour è prodotto da Vivo Concerti. Il 14 giugno esce nelle radio il nuovo singolo “Peace & love” , una canzone dichiaratamente pacifista e di speranza che rivisita il concetto del porgere l’altra guancia, ripreso in modo laico e calato nel contesto americano della lotta tra i nativi d’America e i conquistatori. Il video del brano (https://www.youtube.com/watch?v=TCgR3fkliW8) rispecchia lo spirito del nuovo singolo, ossia quello di un brano pop felicemente malinconico e di una leggerezza che racchiude sempre un messaggio profondo.
Taormina, Teatro Antico, ore 21

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001