Le vie illuminate del centro storico, il sapore dei vini dell’Etna e le storie che ogni angolo di Catania racconta rendono l’ultimo weekend di novembre l’occasione perfetta per vivere la città con occhi nuovi e all’insegna del divertimento, della scoperta e del buon gusto: ecco quindi una breve “guida” del QdS su cosa fare tra sabato 29 e domenica 30 novembre.
Cosa fare a Catania nell’ultimo weekend di novembre, gli appuntamenti al teatro
Da sabato 29 novembre e fino a domenica 14 dicembre, ogni weekend, Massimo Ghini va in scena al teatro ABC con “Il Vedovo”, spettacolo teatrale tratto dal film di Dino Risi e adattato da Ennio Coltorti e Gianni Clementi. Un omaggio alla commedia italiana, che vede Massimo Ghini come protagonista nei panni di Alberto Nardi, un industriale con manie di grandezza che ha spostato una donna ricca e della quale vuole liberarsi per ereditarne il patrimonio.
Ultima data, invece, quella di venerdì 28 novembre, al Teatro Ambasciatori per assistere a “Tadaà! Storie di varietà”, lo spettacolo di Arturo Brachetti. In questa occasione l’attore e illusionista darà spazio allo “showteller”, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso 150 anni di varietà e le sue trasformazioni.
Gli eventi culturali a Catania
ARTE E FOTOGRAFIA
Venerdì 28 novembre presso la sede del consiglio della camera di commercio di Catania, si terrà la presentazione del volume fotografico “Etna”, nel quale Massimo Siragusa racconta l’Etna attraverso la fotografia.
LIBRI
Venerdì 28 Novembre al Mondadori Bookstore di Piazza Roma, Rosaria Anna Rita Zammataro presenterà il suo libro “Storie di trine e di filet”. L’opera, un’autobiografia che attraversa oltre un secolo, celebra “la forza delle donne nel fronteggiare le avversità” e racconta la vita di 5 donne vissute tra Malta, Riposto, Catania e Napoli. “Attraverso le narrazioni di una madre che trasmette la memoria delle sue antenate, emergono storie di gioia e dolore, affrontati con coraggio e amore verso la famiglia.”
Per gli appassionati di astrologia, domenica 30 novembre, alla Legatoria Prampolini, la presentazione del libro di Simon & The Stars “Oroscopo 2026 – Le strade del futuro”, che unisce astrologia, cinema e musica, con due novità: tarocchi e numerologia.
VISITE GUIDATE
Sabato 29 novembre Officine Culturali propone visite guidate serali a Villa Cerami per una suggestiva esplorazione serale di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania.
Sempre sabato 29 novembre, appuntamento con Italia In Tour e “Catania noir: luci spente sulla città barocca”. Un tour di due ore, che partendo dal Santuario della Madonna del Carmine in Piazza Carlo Alberto, prosegue per i vicoli del centro storico che nascondono “storie mai risolte, crimini dimenticati e anime inquiete”.
Domenica 30 novembre “Catania 1943: itinerario tra i palazzi della guerra”. Una passeggiata guidata, organizzata dall’Associazione Panorama in collaborazione con l’autore Umberto Lugnan, attraverso “i luoghi della memoria di Catania raccontati nel libro vincitore del Premio Sicilia EtnaBook 2023 Ferite nella Pietra Lavica – Storie di bombe su Catania 1940–1943”. Tra strade e palazzi della città, guidati dall’autore e dalla guida Angela Guardo, si rivivono storie toccanti di guerra, forza e speranza.
Enogastronomia e shopping, alcune idee
Bollicine di lava e vento con “Spumanti dell’Etna”, la manifestazione in programma dal 28 al 30 novembre che celebra gli spumanti etnei. Tre giorni di passeggiate tra i vigneti, e visite in cantine che culmineranno il 30 novembre a Palazzo Biscari con il “Gran Banco di Assaggio”, una masterclass e una serata di gala.
Tornano anche i mercatini di Natale in centro storico di Catania! L’edizione 2025, dal titolo “Centriamo il Natale 2025” prenderà il via il 28 novembre con l’inaugurazione dei mercatini di Natale a piazza Università e nei suggestivi vicoli di via Etnea. Nelle tradizionali strutture in legno sarà possibile scoprire prodotti dell’artigianato tradizionale e prodotti tipici alimentari confezionati.
Dal 28 al 30 novembre a Piazza Scammacca torna il Vintage market in occasione del weekend del Black Friday, con tante proposte di abbigliamento e idee regalo uniche.
Cosa fare a Catania nell’ultimo weekend di novembre, le idee per bambini
Per i piccini c’è anche un’attività da considerare: “Mamma Draga!”, spettacolo teatrale ispirato alla fiaba “Bianca come neve rossa come fuoco” di Giuseppe Pitrè, in scena il 29 e il 30 novembre al Teatro del Canovaccio.

