Home » Valencia, capitale europea dello Smart tourism, ideale per tutte le stagioni

Valencia, capitale europea dello Smart tourism, ideale per tutte le stagioni

Valencia, capitale europea dello Smart tourism, ideale per tutte le stagioni
il centro storico di Valencia

La capitale della Comunità Valenciana ha saputo rimboccarsi le maniche dopo i diversi lockdown che si sono susseguiti a causa dell’emergenza Covid e oggi ne sta uscendo fuori alla grande

Valencia è sempre bella, in ogni stagione. La capitale della Comunità Valenciana ha saputo rimboccarsi le maniche dopo i diversi lockdown che si sono susseguiti a causa dell’emergenza Covid tra il 2020 e i primi sei mesi del 2021, e già nel mese di agosto è stata capace di accogliere oltre 190.000 visitatori (11.000 italiani) con un incremento dell’86% sullo stesso messo del 2020. Sono stati 706.000 nel primo semestre e le previsioni parlano di quasi un milione di visitatori in città entro la fine dell’anno.

E sì, perché Valencia, grazie al suo clima temperato e alle tante iniziative durante tutto il corso dell’anno, è città per tutte le stagioni.

Capitale europea dello Smart Tourism per il 2022

Per di più Valencia è stata nominata nei giorni scorsi capitale europea dello Smart Tourism per il 2022. La candidatura della città è stata scelta da una giuria della Commissione Europea, specializzata in accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività.

L’impegno di València per sviluppare progetti che promuovono il turismo smart, la messa in rete e lo sviluppo di un turismo innovativo, sostenibile e inclusivo, ha portato la giuria a scegliere la candidatura valenciana.  

“València si sta posizionando come una destinazione turistica cosmopolita, smart e sostenibile, al livello delle grandi città turistiche e capitali europee. – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Valencia, Emiliano García – Stiamo conducendo progetti pionieristici nel campo della sostenibilità, come il calcolo, la certificazione e la riduzione delle impronte di carbonio e dell’acqua, o lo sviluppo di un Tourist Intelligence System completo. Ci stiamo posizionando come destinazione per riprese cinematografiche internazionali grazie alla creazione del Film Office; siamo Capitale Mondiale del Design e, parallelamente, continuiamo a massimizzare il valore e la visibilità del nostro patrimonio più tradizionale, sia materiale che immateriale”, ha aggiunto.

Un patrimonio culturale immenso

Guardando al patrimonio culturale, spicca il carattere avanguardista e storico di Valencia, una città cosmopolita e mediterranea che conserva importanti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco – sia materiali che immateriali – come le Fallas, la Lonja de la Seda (Borsa della Seta) e il Tribunal de las Aguas (Tribunale delle Acque). A questo si aggiunge l’impegno per nominare la Paella come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La candidatura mette in luce l’eccezionale agenda culturale della città; i riconoscimenti internazionali – come la Capitale Mondiale del Design 2022 – così come le sinergie create tra le industrie culturali, creative e turistiche che, tra l’altro, hanno permesso lo sviluppo del València Film Office.

Come si può leggere sul sito Visitvalencia.com sono tanti gli appuntamenti previsti tra autunno e inverno: si va dalla mostra “I migliori disegni di Sorolla a Valencia” allo spettacolo “Current” di Mayumanà, passando per le acrobazie degli Harlem Globtrotter (il 4 novembre) e i Concerti della Pergola sino al 18 dicembre.

Ma Valencia è soprattutto arte e storia, buon cibo e bella gente, sempre col sorriso sulla bocca, pronta ad accogliere il turista e a farlo sentire a casa.

Il centro storico di Valencia

Valencia può essere visitata camminando. Uno dei punti più affascinanti è la Plaza de la Reina, con la Cattedrale e la torre del Miguelete, di cui vale la pena salire i 207 scalini per ammirare la meravigliosa vista dall’alto. In centro si trovano anche la Borsa della Seta – uno degli edifici più belli di Valencia, dichiarato Patrimonio Mondiale, con l’idilliaco Cortile degli Aranci – e il modernista Mercato Centrale – il principale mercato di prodotti freschi d’Europa, la cui visita attraverso le bancarelle è un’esperienza unica. A pochi metri si trovano, poi, il Museo Nazionale di Ceramica con la sua meravigliosa facciata e le Torri di Quart e Serrano.

Il lato moderno di Valencia

Un po’ più lontano dal centro vi è il volto più moderno di Valencia: la Città delle Arti e delle Scienze. Realizzata da Santiago Calatrava e Félix Candela, è diventato un vero e proprio simbolo con proposte come l’Oceanogràfic, il più grande acquario d’Europa. Imprescindibile scattare una foto davanti alle originali forme di queste strutture.

La spiaggia

E poi c’è la spiaggia. La proposta di recarsi in una delle grandi spiagge della città e gustare una “paella” davanti al mare non ha eguali. Questo perché Valencia gode di più di 300 giorni di sole l’anno. La spiaggia della Malvarrosa è una delle opzioni più conosciute. La sabbia fine e dorata e le acque cristalline di questo luogo ricordano i famosi quadri di Sorolla dedicati alla città.

Chi cerca paesaggi più “selvaggi” può visitare El Saler o andare fino a El Palmar e degustare la “paella” locale. La giornata può concludersi con un tramonto alla Albufera, un lago navigabile vicino al mare, conosciuto come lo “specchio del sole”, dove contemplare i migliori tramonti del Mediterraneo.

Ideale anche per lo shopping

Molti visitatori poi, scelgono Valencia per un solo motivo: lo shopping. Il centro della città di Valencia è inondato di negozi, boutique e grandi magazzini per tutti i gusti e le tasche. Che tu sia alla ricerca di vestiti, regali, scarpe o semplicemente supermercati, li troverai in abbondanza a Valencia. Ci sono centri commerciali per lo shopping, sia all’interno del centro della città che più lontano dal centro, che offrono negozi tipicamente spagnoli e internazionali.

Valencia, ad un passo dall’Italia

Valencia è facilmente raggiungibile dall’Italia. Vueling e Ryanair offrono collegamenti diretti dai principali aeroporti italiani e a prezzi davvero competitivi. Dalla Sicilia si può raggiungere la capitale della Comunità valenciana direttamente da Catania (a partire da dicembre, in alcuni giorni consultabili direttamente sul sito della compagnia) o da Palermo (con Ryanair con due voli diretti la settimana a prezzi veramente… sbalorditivi).

Provare per credere, perché Valencia è un concentrato di emozioni che ti resterà sempre nel cuore.

Dario Raffaele