Home » Askanews » Costa Ragusa: il progetto di Mangia’s per una nuova destinazione

Costa Ragusa: il progetto di Mangia’s per una nuova destinazione

Costa Ragusa: il progetto di Mangia’s per una nuova destinazione

In Sicilia tre strutture per una piattaforma integrata di ospitalità

Milano, 15 giu. (askanews) – La costa ragusana entra in una nuova fase di sviluppo turistico. In una porzione della Sicilia sud-orientale Mangia’s presenta la destinazione Costa Ragusa, un progetto integrato di ospitalità e sviluppo della destinazione nato per accompagnare l’evoluzione dell’area verso un modello di turismo contemporaneo, internazionale e attivo tutto l’anno.

Con il 5 stelle full all-inclusive Mangia’s Costa Ragusa Borgo – in apertura il 1 luglio 2026 -, il 5 stelle lusso Icona’s Costa Ragusa Resort – in apertura il 1 agosto 2026 – e il futuro sviluppo di Donnafugata Golf Resort prende forma Costa Ragusa: un nuovo polo ricettivo nato da una visione condivisa tra investimento privato e valorizzazione del contesto locale, con l’obiettivo di ampliare l’attrattività della costa ragusana verso nuovi mercati. A supporto di questa visione è in corso un programma di riqualificazione che combina il recupero di asset esistenti, la realizzazione di nuove infrastrutture ricettive e di servizio, il coinvolgimento della filiera locale e il potenziamento dei collegamenti della Sicilia sud-orientale, anche attraverso il ruolo strategico degli aeroporti di Comiso e Catania.

Costa Ragusa si estende lungo il tratto compreso tra il Parco Archeologico di Kamarina, Scoglitti, Marina di Ragusa e la Val di Noto, dove mare, archeologia, cultura, paesaggio agricolo, enogastronomia e proposte outdoor si intrecciano in un’offerta articolata pensata per dialogare con pubblici differenti. Luxury traveller, famiglie, wellness traveller, viaggiatori interessati a esperienze autentiche, segmenti corporate e ospiti che scelgono la Sicilia per eventi e occasioni speciali trovano qui differenti modalità di fruizione, con una particolare attenzione allo sport e al benessere attivo come leve di attrazione e destagionalizzazione.

In questo contesto, lo sport rappresenta, infatti, uno dei principali driver strategici e di destagionalizzazione. Dal tennis al golf, dal padel al pickleball, fino alle attività outdoor e ai training retreat, ogni attività contribuirà ad ampliare l’attrattività della costa ragusana e a intercettare nuovi segmenti di domanda.

Facendo leva su una Sicilia più autentica e ancora lontana dalle rotte più consolidate, Mangia’s accompagna l’evoluzione del progetto mettendo in campo competenze maturate in oltre cinquant’anni di attività nell’hôtellerie italiana e un know-how consolidato nei segmenti luxury resort e upper upscale. L’operazione prevede un investimento nel settore dell’ospitalità tra i più importanti in Italia e rappresenta il principale intervento di sviluppo turistico attualmente in corso in Sicilia.

Icona’s Costa Ragusa Resort e Mangia’s Costa Ragusa Borgo prevedono 538 camere complessive, di cui 105 camere e suite nel Resort 5*L e 433 camere, suite e ville nel Borgo 5 stelle, mentre Donnafugata Golf Resort avrà un ruolo chiave nell’intercettare nuovi flussi nei segmenti golf, leisure e turismo estero ad alta capacità di spesa.

“Costa Ragusa – ha dichiarato Marcello Mangia, presidente e CEO di Mangia’s – nasce da una visione precisa: rivelare una Sicilia autentica e alternativa ai percorsi più convenzionali del turismo internazionale, valorizzando il fascino del sud-est dell’isola attraverso un modello di accoglienza profondamente legato al territorio, alla cultura locale e al benessere contemporaneo. Abbiamo creduto nel potenziale di questa parte della Sicilia con l’obiettivo di costruire una destinazione viva tutto l’anno, in grado di attrarre viaggiatori attraverso esperienze legate al luxury lifestyle, allo sport e al benessere, contribuendo al tempo stesso a generare valore concreto per l’intera area. Oltre all’impatto diretto in termini di occupazione, il progetto è destinato ad attivare benefici diffusi per l’economia locale attraverso il coinvolgimento delle filiere produttive, l’incremento della spesa turistica e il rafforzamento della competitività della Sicilia sud-orientale sui mercati esteri”.

Il progetto Costa Ragusa è stato concepito come un ecosistema di destinazione articolato su diversi entry point in grado di attrarre pubblici differenti e generare nuove occasioni di viaggio durante tutto l’anno.