Home » Covid, a Natale in Italia previsti dai 20mila ai 30mila casi

Covid, a Natale in Italia previsti dai 20mila ai 30mila casi

Covid, a Natale in Italia previsti dai 20mila ai 30mila casi
AVVIO DELLA CAMPAGNA PER IL TEST SALIVARE NELLE SCUOLE SALIVARI SCUOLA TAMPONE TAMPONI TRACCIAMENTO COVID-19 CORONAVIRUS PERSONALE SANITARIO IN ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO

Lo indicano le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook Coronavirus-Dati e analisi scientifiche

I casi di Covid in Italia stanno aumentando al ritmo del 25% a settimana da oltre un mese, secondo un andamento esponenziale e, se il ritmo attuale resterà immutato, per Natale resta confermata la previsione di 20.000-30.000 casi. Lo indicano le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook ‘Coronavirus-Dati e analisi scientifiche’.

“La situazione è simile a quella riscontrata nelle settimane scorse: negli ultimi 7 giorni la crescita è stata del 25%, come sta accadendo da oltre un mese. Si tratta – ha detto Sestili all’ANSA – di una crescita molto lenta e nella quale non si vede ancora un’inversione di tendenza”. L’indice di contagio Rt e il valore dell’indice equivalente Covindex, ha rilevato il fisico, sono infatti superiori a 1.

“E’ una crescita di tipo esponenziale, con un tempo di raddoppio di circa un mese”, ha aggiunto. Ogni settimana si osserva infatti un aumento del 25%, che va calcolato sul totale dei casi: un numero che ogni settimana è maggiore rispetto a quello dei 7 giorni precedenti. Se la crescita fosse lineare si osserverebbe invece il numero assoluto dei casi aumenterebbe sempre della stessa quantità ogni settimana. (ANSA).