La variante Delta corre in Europa. In Francia dal 21 luglio obbligo green pass per eventi con più di 50 persone. Figliuolo: "Buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione"
I casi di Covid-19 in Italia cresceranno e a fine agosto potrebbero superare quota 30mila al giorno, ovvero quanti se ne registrano oggi in Gran Bretagna.
E al netto dei festeggiamenti per la Nazionale, il cui impatto sulla curva epidemica ci sarà solo tra qualche giorno.
Lo spiega in una intervista alla Repubblica Sergio Abrignani, immunologo dell’Università di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico.
“Ora – dice- l’Italia deve osservare come vanno le cose nel Paese guidato da Boris Johnson per decidere che interventi fare qui da noi”. “Soprattutto – aggiunge – vediamo l’impatto dei casi gravi che, per adesso, non sembrano tanti. Il Covid potrebbe diventare come un’influenza”.
Covid e variante Delta in Italia, ipotesi nuove restrizioni
Sono diverse le misure che il governo italiano sta prendendo in considerazione per evitare quella che sarebbe la quarta ondata, dalle nuove disposizioni per il green pass, alla quarantena di 5 giorni per chi arriva da Paesi a rischio.
Tra le misure anche la richiesta da parte delle autorità di un potenziamento dei controlli sull’uso delle mascherine che all’aperto, comunque, continuano a essere obbligatorie se ci sono assembramenti.
Covid, variante Delta in Francia, pass per treni, cinema e ristoranti
La Francia annuncia nuove misure contro la variante Delta del Covid. Dal 21 luglio servirà un pass per entrare nei ristoranti, cinema o teatri. “In tutti gli eventi o luoghi in cui sono riunite più di 50 persone” spiega il presidente francese Emmanuel Macron parlando dell’obbligo di mostrare il documento che attesta la vaccinazione o la negatività rispetto al Coronavirus per tutti i cittadini francesi di più di 12 anni.
Pass per ristoranti e trasporti come in Francia? ”Concordo con Macron sul fatto che la vaccinazione è una delle chiavi per il ritorno alla normalità” ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo, ospite ieri sera di Tg2 Post su RaiDue. “Per convincere gli ultimi irriducibili utilizzare il green pass per questo tipo di eventi potrebbe essere una buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione”.
Oms: “Corre anche in Paesi con tanti vaccinati”
La variante Delta del Covid corre anche in Paesi”nei luoghi con un’elevata copertura vaccinale”. E’ quanto ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la consueta conferenza stampa per fare il punto sull’epidemia di Coronavirus.
In questi Paesi il mutante di Sars-CoV-2 “si sta diffondendo rapidamente, infettando soprattutto persone non protette e vulnerabili ed esercitando costantemente pressione sui sistemi sanitari”.
Nei Paesi con bassa copertura vaccinale, “la situazione è particolarmente grave. Delta e altre varianti altamente trasmissibili stanno guidando ondate catastrofiche di Covid, che si stanno traducendo in un numero elevato di ricoveri e decessi”.
“Abbiamo bisogno che Moderna e Pfizer, invece di dare priorità alla fornitura di richiami ai Paesi in cui la popolazione ha una copertura relativamente alta, facciano di tutto per incanalare la fornitura” alla piattaforma Covax e “ai Paesi a reddito medio-basso”, ha continuato.
Attualmente, ha osservato il Dg Oms, “i dati ci mostrano che la vaccinazione offre un’immunità di lunga durata contro Covid-19 grave e mortale. La priorità ora deve essere quella di vaccinare coloro che non hanno ricevuto dosi e protezione”.