Home » Covid, l’allarme: “Boom di donne positive, punto nascite al collasso”

Covid, l’allarme: “Boom di donne positive, punto nascite al collasso”

Covid, l’allarme: “Boom di donne positive, punto nascite al collasso”
medici coronavirus

La denuncia della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu che ha scritto una lettera all’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Una lettera indirizzata all’assessore alla Salute per segnalare la situazione etnea. La scrive la Fismu che parla di “collasso” del punto nascita al San Marco. “Il 24 gennaio su 191 parti e interventi 71 donne erano covid positive, ad oggi le pazienti covid sono già 90, cioè il 42%, a dicembre erano solo 26 e i neonati covid positivi solo a gennaio sono già 61. Il presidio ospedaliero San Marco di Catania è al collasso, i reparti di maternità per donne positive al Covid19 sono colmi, tanto è vero che persino i letti del biocontenimento, sala dedicata all’accoglienza delle gravide covid, sono occupati, poiché non ci sono posti liberi per degenza covid. La città è di fatto bacino di accoglienza di ben 5 province”.

La denuncia

Questa la denuncia di Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu in una lettera inviata all’assessore alla Sanità Ruggero Razza, dal vice segretario nazionale di Fismu Stanislao Bentivegna (anche medico dell’Ospedale San Marco). La missiva con dati e proposte inviata mercoledì scorso è ancora senza risposta “ma la situazione nel frattempo si aggrava in modo esponenziale. Medici e operatori sono al limite, la struttura rischia il collasso – si legge nella lettera. 

Nella quale Bentivegna evidenzia intano la crescita dell’epidemia da coronavirus che sta colpendo la Sicilia: “…la percentuale di positivi sul totale dei tamponi effettuati ha raggiunto il 18,4% e tende ad aumentare, con una stima che può raggiunge il 20% della popolazione, tale dato è destinato a salire ulteriormente nei prossimi giorni. La regione il 24 gennaio è diventata zona arancione”. 

Pagine: 1 2