Il pensiero del commissario Covid di Catania Pino Liberti
Anche il commissario Covid per la provincia di Catania, Pino Liberti, difende la Sicilia e i siciliani. “Nella classifica dei contagi la maglia nera non va alla Sicilia. Dal confronto con Regioni che hanno la metà della nostra popolazione emerge un’incidenza più bassa e meno ricoverati.

In rapporto ai parametri da considerare per stabilire la situazione sanitaria delle regioni la Sicilia è quella che presenta un numero più basso di contagi.
Sul fronte vaccini siamo ancora indietro. Paghiamo il prezzo della scarsa vaccinazione nella fascia 5-11 anni. In provincia di Catania ne abbiamo immunizzati 11.000 e all’appello ne mancano 64.000, a fronte del quasi 90% di copertura per il target over 50, ex zoccolo duro resistente al vaccino. Timori, dubbi, resistenze da parte dei genitori contribuiscono a frenare la campagna vaccinale che ha puntato molto sulla prossimità, accorciando al massimo le distanze con la popolazione, e sviluppando una rete di centri vaccinali e hub al momento tutti operativi in open day”.

