Covid, discesa rallentata in Sicilia con il record di No Vax in Italia

Covid, discesa rallentata in Sicilia con il record di No Vax in Italia
hub vaccini catania mercato ortofrutticolo

In Sicilia si contano ancora 932.000 persone senza vaccino su un totale di poco più di 4,5 milioni di vaccinabili. Ne abbiamo parlato con i commissari Covid di Palermo, Messina e Catania

Il pensiero del commissario Covid di Catania Pino Liberti

Anche il commissario Covid per la provincia di Catania, Pino Liberti, difende la Sicilia e i siciliani. “Nella classifica dei contagi la maglia nera non va alla Sicilia. Dal confronto con Regioni che hanno la metà della nostra popolazione emerge un’incidenza più bassa e meno ricoverati.

Covid, discesa rallentata in Sicilia con il record di No Vax in Italia
Pino Liberti

In rapporto ai parametri da considerare per stabilire la situazione sanitaria delle regioni la Sicilia è quella che presenta un numero più basso di contagi.

Sul fronte vaccini siamo ancora indietro. Paghiamo il prezzo della scarsa vaccinazione nella fascia 5-11 anni. In provincia di Catania ne abbiamo immunizzati 11.000 e all’appello ne mancano 64.000, a fronte del quasi 90% di copertura per il target over 50, ex zoccolo duro resistente al vaccino. Timori, dubbi, resistenze da parte dei genitori contribuiscono a frenare la campagna vaccinale che ha puntato molto sulla prossimità, accorciando al massimo le distanze con la popolazione, e sviluppando una rete di centri vaccinali e hub al momento tutti operativi in open day”.

Pagine: 1 2 3