Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute invita comunque tutti a mantenere prudenza
“Siamo al di sotto di qualsiasi livello di criticità”. A sintetizzare i dati Covid dell’ultima settimana è il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un video di commento al monitoraggio Istituto superiore di sanità-ministero Salute.
“Torna a diminuire questa settimana – ricorda Rezza – il tasso di incidenza di casi di Covid 19 nel nostro Paese. E l’incidenza si fissa intorno a 448 casi per 100mila abitanti. L’Rt, invece, è sostanzialmente stabile, intorno a 1,27, quindi ancora al di sopra della soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente all’11 e al 2,4%. Osserviamo un leggero aumento per l’area medica e una sostanziale stabilità delle terapie intensive”.
Per quanto riguarda la situazione epidemiologica “ricordiamo che stiamo entrando nella stagione caratterizzata da un aumento dell’incidenza dell’influenza. Quindi – sottolinea Giovanni Rezza – è bene mantenere comportamenti che siano ispirati alla prudenza e, allo stesso tempo, vanno effettuate le dosi di vaccino contro il Covid, questo soprattutto per proteggere le persone a maggior rischio di conseguenze gravi, e anche la vaccinazione contro l’influenza”.