I nuovi vaccini anti-Covid saranno pronti “tra quindici giorni”. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, aggiungendo che il governo “non ha ancora ragionato” sulla possibilità che siano offerti a tutti e gratuitamente.
Relativamente al Covid e all’ambiente scolastico “siamo molto tranquilli, stiamo lavorando con il ministero dell’Istruzione per tranquillizzare tutti. C’è stato un allarmismo forse esagerato su questo argomento”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine dell’evento alla Camera “Natalità: work in progress”, rispondendo alle domande dei giornalisti.
Il nuovo vaccino aggiornato dovrebbe essere disponibile da ottobre anche in Italia e la sua somministrazione, come rileva l’ultima circolare del ministero della Salute, è fortemente raccomandata agli over-60, ai soggetti fragili, alle donne in gravidanza e agli operatori sanitari. A questi gruppi di persone, secondo quanto indicata dalla circolare ministeriale, è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato.