Mascherine obbligatorie per gli studenti dei licei e delle scuole media in Francia, sia all’interno che negli spazi esterni, decreta il protocollo sanitario aggiornato dopo l’impennata di nuovi contagi da coronavirus. È stato il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer, riporta Le Figaro, a confermare alcune nuove misure cautelative per il nuovo anno scolastico che comincia il primo settembre, in particolare l’obbligatorietà delle mascherine a partire dagli 11 anni.
L’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole ha fatto scattare in Francia un animato dibattito sul fatto che, almeno per ora, l’acquisto sarà a carico delle famiglie dei ragazzi. Da più parti si sostiene che questo sarà insostenibile e che comunque l’uso delle mascherine pone una serie di problemi all’insegnamento, ad esempio per l’apprendimento della lingua o in caso di studenti con problemi di udito.
Il ministro dell’Istruzione ha detto che nei prossimi giorni, “dove necessario”, saranno distribuite mascherine trasparenti. E che le mascherine “compenseranno” l’impossibilità di attuare misure di distanziamento nelle classi più numerose.