Covid, Israele, via con la quarta dose per over 60 e sanitari - QdS

Covid, Israele, via con la quarta dose per over 60 e sanitari

web-mp

Covid, Israele, via con la quarta dose per over 60 e sanitari

web-mp |
giovedì 23 Dicembre 2021

Si parte col secondo richiamo del vaccino anti Covid. Dalla prossima settimana per over 60 e operatori sanitari per contrastare il calo dell’efficacia vaccinale

Israele, sarà il primo Paese nel mondo che inizierà, a partire da domenica prossima. a somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid raccomandata dagli esperti per gli over 60 e per il personale sanitario per arginare la diffusione della variante Omicron. Lo ha precisato il ministro Sanità, Nitzan Horowitz, in un’intervista a Kan News.

La quarta dose sarà somministrata a distanza di quattro mesi dalla terza

Israele sta registrando un incremento del numero di casi giornalieri, sebbene la maggioranza delle nuove infezioni non sia stata ancora confermata come Omicron. Ieri ci sono stati circa 1.200 nuovi casi, contro i 701 di una settimana prima.

La decisione è stata presa dopo aver accolto la raccomandazione del Comitato tecnico scientifico che suggerisce di offrire la quarta dose almeno quattro mesi dopo la terza. “I cittadini di Israele sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose e continuiamo ad essere pionieri anche con la quarta” ha detto il premier esprimendo la convinzione che questo “ci aiuterà ad attraversare l’ondata di Omicron che sta investendo il mondo”.

La campagna vaccinale, un anno fa Israele apripista della prima dose

Un anno fa Israele è stato uno tra i primi Paesi al mondo ad avviare una campagna di vaccinazione di massa a livello mondiale grazie a un accordo con i produttori di farmaci Pfizer/BioNTech: il Paese ha ricevuto forniture anticipate dei vaccini in cambio della condivisione di dati sanitari sull’impatto della campagna vaccinale.

Tuttavia solo il 63% dei 9,3 milioni di abitanti ha ricevuto due dosi di vaccino perché ci sono sacche di esitanti tra le comunità arabe e ultra ortodosse.

La variante Omicron

La decisione di iniziare con la seconda dose di richiamo arriva mentre Israele si prepara a una quinta ondata di infezione causata dalla variante Omicron in rapida diffusione.

Secondo il ministero della salute, ci sono almeno 340 casi noti di Omicron in Israele, che rappresentano il 10-15% di tutte le infezioni da coronavirus, e le autorità prevedono che Omicron supererà Delta per diventare il ceppo dominante entro due settimane.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017