La decisione, affermano gli esperti, "è stata presa alla luce dei risultati positivi che dimostrano una protezione da tre a cinque volte superiore contro la malattia grave dopo la quarta dose"
In Israele, quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti, a partire dai 18 anni. E’ la raccomandazione arrivata dal gruppo di esperti del governo israeliano e che riguarda le persone guarite dal coronavirus da almeno cinque mesi o che da almeno cinque mesi abbiano ricevuto il “primo booster”.
La decisione
La decisione, affermano gli esperti, “è stata presa alla luce dei risultati positivi che dimostrano una protezione da tre a cinque volte superiore contro la malattia grave dopo la quarta dose”. E perché, sostengono, la protezione contro l’infezione è due volte maggiore nelle persone che hanno ricevuto la quarta dose rispetto a quelle che hanno avuto tre somministrazioni.
Israele, 600 mila persona già vaccinare con il booster bis
Manca l’approvazione di Nachman Ash, direttore generale del ministero della Salute, per espandere ulteriormente la campagna di vaccinazione. In Israele è già partita la somministrazione della quarta dose per gli over 60 e per i soggetti a rischio. Sinora nel Paese più di 600.000 persone hanno ricevuto il secondo ‘booster’. Anche se solo la scorsa settimana Gili Regev-Yochay, responsabile di malattie infettive dello Sheba Medical Center di Tel Aviv, faceva sapere che dai primi risultati del suo studio la somministrazione di una quarta dose non offre una forte ulteriore protezione.