Home » Covid, l’Italia si colora di giallo, nessuna regione ad alto rischio

Covid, l’Italia si colora di giallo, nessuna regione ad alto rischio

Covid, l’Italia si colora di giallo, nessuna regione ad alto rischio

Migliora sensibilmente la curva epidemiologica in Italia. Questa è la terza settimana in cui non si registra nemmeno una regione a rischio alto.

Nessuna regione è classificata a rischio alto per la terza settimana consecutiva. E’ quanto emerge dai dati della bozza di monitoraggio settimanale ora all’esame della cabina di regia.

Quattro regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato e sono Calabria, Lombardia, Toscana e Umbria (nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) mentre le altre regioni e province hanno una classificazione a rischio basso. Due regioni (Molise 1.08 e Umbria1.03 ) hanno un Rt puntuale maggiore di uno, ma con il limite inferiore sotto l’uno.

LA SITUAZIONE NEGLI OSPEDALI

Scende il numero di regioni e province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: si tratta di 3 regioni (Lombardia e Toscana sono sopra la soglia limite del 30% per le intensive mentre la Calabria è sopra la soglia limite del 40% per i reparti di area medica) contro le 5 della settimana precedente.

Il tasso nazionale di occupazione in intensiva è sotto la soglia critica (23%), con una diminuzione di persone ricoverate che passa da 2.423 (04/05/2021) a 2.056 (11/05/2021). E’ quanto emerge dai dati della bozza di Monitoraggio settimanale all’esame della cabina di regia.

Anche il tasso di occupazione nei reparti ospedalieri di aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente: è pari al 24% rispetto la soglia di criticità stabilita al 40%. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 18.176 (04/05/2021) a 14.937 (11/05/2021).