Il dispositivo preleverà i campioni che verranno analizzati in tempo reale: chi la indossa verrà informato in dieci minuti con un messaggio sul cellulare
Una mascherina anti-covid, dotata di un sensore capace di rilevare la presenza di infezioni o altri tipi di virus nell’aria. Presto sarà realtà, almeno in Cina, e forse anche nel resto del mondo nei prossimi tempi.
Come funziona
Grazie alla presenza di un gel e aiutato dal ritmo del respiro, il dispositivo di protezione preleverà i campioni che verranno analizzati in tempo reale. Dieci minuti e chi la indossa riceverà un messaggio sul proprio cellulare.
Il nuovo dispositivo inoltre, funzionerebbe anche qualora emergessero altri virus respiratori in quanto il sensore è facilmente aggiornabile.
La mascherina che scopre virus nell’aria
In un articolo pubblicato sulla rivista Matter, gli studiosi della Shanghai Tongji University hanno illustrato il dispositivo intelligente che oltre al Sars-Cov-2 sarà in grado di rilevare anche virus influenzali. Per quanto riguarda il suo utilizzo, “funzionerebbe molto bene in spazi con scarsa ventilazione, come ascensori o stanze chiuse, dove il rischio di essere infettati è alto” spiega Yin Fang, uno degli autori dello studio.