Il virologo Fabrizio Pregliasco, commentando all’Adnkronos i numeri che emergono dall’ultimo monitoraggio e dal bollettino settimanale sull’andamento di Sars-CoV-2, parla di dati di incidenza Covid sottostimati. “Il dato della mortalità rimane alto – osserva il docente di Igiene dell’università Statale di Milano – poiché è l’ultimo a migliorare. Il tasso di occupazione della terapia intensiva, invece, rimane sostanzialmente stabile. Siamo probabilmente ad un plateau della curva di questa onda – afferma Pregliasco – che non è un’ondata”.
Plateau significa “altopiano” ed è diverso dal picco. Quest’ultimo è il punto massimo dei contagi, mentre il plateau è un punto stabile in cui il numero delle infezioni rimangono sostanzialmente invariate, in attesa di scendere o salire.
Un’opinione confermata dalle parole di Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero della Salute: Pur con qualche piccola oscillazione – dichiara -assistiamo ad una sostanziale stabilizzazione della situazione epidemiologica”.
Intanto il monitoraggio settimanale dell’Istituto di sanità e ministero della Salute, indica una sola regione italiana ad alto rischio: si tratta della Puglia in cui si registrano molteplici allerta di resilienza. Dieci regioni sono a rischio moderato e altre dieci sono a basso rischio.

