Home » Covid, massima allerta in una regione italiana, Pregliasco: “Contagi sottostimati”

Covid, massima allerta in una regione italiana, Pregliasco: “Contagi sottostimati”

Covid, massima allerta in una regione italiana, Pregliasco: “Contagi sottostimati”
Malattie mieloproliferative croniche CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 SCREENING IMMUNITA’ ANTICORPI ANALISI TEST SIEROLOGICO SIEROLOGICI RAPIDO RAPIDI PRELIEVO EMATICO DEL SANGUE SANGUIGNO PERSONALE SANITARIO IN ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO CAMICE CAMICI PROTETTIVI GUANTI PROTETTIVI PRELIEVI INFERMIERA VISIERA PROTETTIVA VISIERE PROTETTIVE CAMPIONE CAMPIONI PROVETTA PROVETTE

L’Italia sarebbe in una fase di Plateau in relazione ai contagi, ovvero in fase stabile prima che l’onda salga o scenda

Il virologo Fabrizio Pregliasco, commentando all’Adnkronos i numeri che emergono dall’ultimo monitoraggio e dal bollettino settimanale sull’andamento di Sars-CoV-2, parla di dati di incidenza Covid sottostimati. “Il dato della mortalità rimane alto – osserva il docente di Igiene dell’università Statale di Milano – poiché è l’ultimo a migliorare. Il tasso di occupazione della terapia intensiva, invece, rimane sostanzialmente stabile. Siamo probabilmente ad un plateau della curva di questa onda – afferma Pregliasco – che non è un’ondata”.

Plateau significa “altopiano” ed è diverso dal picco. Quest’ultimo è il punto massimo dei contagi, mentre il plateau è un punto stabile in cui il numero delle infezioni rimangono sostanzialmente invariate, in attesa di scendere o salire.

Un’opinione confermata dalle parole di Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero della Salute: Pur con qualche piccola oscillazione – dichiara -assistiamo ad una sostanziale stabilizzazione della situazione epidemiologica”.

Intanto il monitoraggio settimanale dell’Istituto di sanità e ministero della Salute, indica una sola regione italiana ad alto rischio: si tratta della Puglia in cui si registrano molteplici allerta di resilienza. Dieci regioni sono a rischio moderato e altre dieci sono a basso rischio.