Martina era affetta da una gravissima sindrome che le aveva impedito di vaccinarsi. E non è stata protetta da chi non si è vaccinato per libera scelta.
Martina, la 14enne che ad Ancona lottava contro il Covid da più di un mese, non ce l’ha fatta. E’ morta ieri poco dopo mezzogiorno, presso l’ospedale Salesi di Ancona.
La ragazzina aveva sin da subito mostrato grave insufficienza respiratoria. A complicare il suo quadro clinico, una sindrome genetica rarissima per la quale era stata sottoposta anche a un trapianto di reni.
La sua immunodepressione non le ha consentito di vaccinarsi. E proprio per questo la madre si era sfogata sui social sottolineando come sia indispensabile che tutti coloro che hanno la fortuna di potersi vaccinare contro il Covid lo facciano, anche e soprattutto per proteggere chi altrimenti non potrebbe essere difeso.
“Mia figlia è una bambina che lotta da quando è nata, è una combattente – aveva detto la madre -. All’inizio quando le hanno iniziato la terapia sembrava stare bene, meglio, non aveva problemi respiratori. Si è aggravata all’improvviso proprio per le sue problematiche. Ci siamo lasciate con un bacio, le ho detto mi raccomando, dimostra sempre quello che sei a tutti. Lei si è messa la mano sul cuore e mi ha detto ‘te lo giuro’”.