Home » Covid, nuovo picco in arrivo, le regole di Natale

Covid, nuovo picco in arrivo, le regole di Natale

Covid, nuovo picco in arrivo, le regole di Natale

La somministrazione delle terze dosi sarà fondamentale per passare l’inverno senza troppi problemi.

Il possibile peggioramento della situazione è previsto “tra gennaio e febbraio perché quella da Covid si è mostrata esser un’epidemia con cicli molto prevedibili”. Mentre rispetto al rischio di restrizioni a Natale, “se continueremo così, potremo pensare di superare l’inverno in maniera adeguata” ma a patto di procedere velocemente con la terza dose, che “va fatta per impedire circolazione del virus e per mantenere la protezione da forme gravi dell’infezione”.

Così, su SkyTG24 Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus. Riguardo all’ipotesi di possibili misure restrittive sotto le feste, ha spiegato Ricciardi, “dall’anno scorso ci sono criteri evidenti scientifici e obiettivi da utilizzare per operare le scelte necessarie. Ma siamo oggi tra i Paesi migliori, perché abbiamo un’alta copertura vaccinale e un green pass estensivo che permette di frequentare ambienti al chiuso con un certo livello di sicurezza.

Se continueremo così, potremo pensare di superare l’inverno in modo adeguato. È molto importante però il richiamo di terze dosi perché tra gennaio e febbraio scadono i sei mesi per milioni di persone e queste devono proteggersi”. In questo momento, ha concluso, “la pandemia è sostanzialmente dei non vaccinati ma anche di chi sta iniziando a perdere la protezione vaccinale”. (ANSA)