Covid, Fauci: "Booster efficace al 78% contro malattia grave anche nell'era Omicron" - QdS

Covid, Fauci: “Booster efficace al 78% contro malattia grave anche nell’era Omicron”

web-pv

Covid, Fauci: “Booster efficace al 78% contro malattia grave anche nell’era Omicron”

web-pv |
martedì 15 Marzo 2022

Il celebre virologo americano sottolinea l'importanza della terza dose di vaccino, che garantisce ottima protezione contro le forme gravi del virus anche per Omicron

“Dopo 4-5 mesi dal booster” anti-Covid “c’è ancora il 78% di protezione dalla malattia grave e dall’ospedalizzazione anche nell’era Omicron. Stiamo osservando attentamente cosa succede a 6-7-8 mesi di distanza per determinare se questo 78% di protezione si mantiene o se sarà necessario un altro booster. Solo il tempo ce lo dirà”. Così il virologo Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale Usa sulle allergie e le malattie infettive, in un video trasmesso durante il meeting ‘Highlights in Immunology’, promosso dall’Accademia nazionale dei Lincei e dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Anticorpi alti dopo 6 mesi

“E’ ormai chiaro – sottolinea Fauci – che il booster è necessario. Aumenta la neutralizzazione delle varianti, inclusa Omicron. E, secondo uno studio su Moderna, aumenta notevolmente la risposta anticorpale a Omicron, il livello rimane alto anche a 6 mesi dalla somministrazione. Numerosi studi sull’efficacia dei vaccini contro Covid-19 nella vita reale, mostrano che il booster ricostituisce la memoria e la protezione immunitaria, soprattutto contro malattia grave, ricovero e decesso”.

Verso un vaccino contro tutti i Coronavirus

“Non possiamo continuare a inseguire nuove varianti” di Sars-Cov-2, “abbiamo bisogno urgente di un vaccino universale, sono necessari approcci innovativi per indurre protezione ampia e duratura contro i coronavirus, noti e sconosciuti”, ha sottolineato il virologo. Fauci traccia la strada che porterà a un vaccino pan-coronavirus: “Ci arriveremo passo dopo passo: non avremo un vaccino universale al primo colpo, sarebbe troppo ambizioso, ma quello che possiamo fare è partire da un vaccino pan-SarsCoV-2 che protegga da tutte le varianti motivo di preoccupazione: Alfa, Beta, Gamma, Delta e Omicron”.

“Il passo successivo – prosegue – sarà un vaccino pan-Sarbecovirus, che protegga non solo da SarsCov2, ma anche da SarsCoV1 e altri virus che possono evolvere in infezioni umane”. Il virologo fa “un paio di esempi di vaccini pan-coronavirus allo studio ora: uno si basa sull’uso di nanoparticelle con frammenti di diverse proteine Spike, l’altro sulla somministrazione di SarsCoV2 e altri coronavirus inattivati attraverso uno spray nasale per dare un’ampia protezione contro beta-coronavirus umani e animali”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017