Federconsumatori Sicilia ha lanciato insieme ad altre cinque associazioni di tutela dei diritti dei consumatori (Adiconsum Sicilia, Acu, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e Ugc) il progetto Stacc: sportelli di tutela e assistenza al consumatore ai tempi del Covid.
Il progetto, finanziato dalla Regione con i fondi del ministero dello Sviluppo economico (riparto 2020) ha permesso l’attivazione di quindici sportelli territoriali di assistenza ai cittadini, in tutte le province della Sicilia (i contatti e gli indirizzi degli sportelli sono disponibili alla pagina http://www.federconsumatorisicilia.it/SPORTELLICOVID).
Gli sportelli offrono informazioni e consulenza gratuita su una lunga serie di possibili problemi e necessità dei consumatori:
· richiedere lo Spid
· accedere ai siti della pubblica amministrazione
· postazione Internet di libero accesso per navigare sui siti web della pubblica amministrazione
· chiedere la sospensione o la surroga di mutui o prestiti
· rateizzazione delle bollette
· verifica delle cartelle esattoriali e rottamazione quater
· pratiche di conciliazione
· accesso ai bonus previsti dai decreti
emergenziali; valutazione casi di sovrindebitamento (Legge n.3/2012)
· assistenza in caso di cancellazione voli, vacanze e soggiorni
· assistenza in caso di controversie per acquisti online
· assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti contraffatti
· assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti pericolosi o non a norma
Gli sportelli saranno aperti fino al prossimo 15 ottobre e per l’accesso è necessario rispettare le misure anti Covid previste dalla normativa vigente (è consigliabile prenotare l’appuntamento).
Alcuni sportelli offrono assistenza anche online.

