Covid, Pregliasco: Con ponte e scambi auguri più casi

Covid, Pregliasco: “Con ponte e scambi auguri più casi, anche di influenza”

Covid, Pregliasco: “Con ponte e scambi auguri più casi, anche di influenza”

Redazione  |
venerdì 09 Dicembre 2022

Secondo l'ultimo monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute il virologo invita a tenere alta la guardia anche alla luce della crescita dei ricoveri

Il ponte dell’Immacolata e gli incontri sotto l’albero per lo scambio degli auguri in vista del Natale incideranno sull’andamento di Covid-19, così come dell’epidemia di influenza e di altri sindromi respiratorie. Prevede un aumento di casi il virologo Fabrizio Pregliasco che – nonostante un apparente plateau segnato dalla curva Covid secondo l’ultimo monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute – invita a tenere alta la guardia anche alla luce della crescita dei ricoveri.

“Questa libertà ce la siamo guadagnata con tutte le sofferenze che ha determinato la pandemia in termini di chiusure e altre misure anti-contagio, e con l’adesione alla vaccinazione da parte della stragrande maggioranza degli italiani – premette all’Adnkronos Salute il docente di Igiene all’Università Statale di Milano – Questa voglia di stare insieme ci sta – riconosce l’esperto – perché sicuramente la pandemia, oltre ai dati sanitari, oltre alle tristezze economiche, ha anche creato notevoli problemi psicologici. Ma ricordiamoci che Covid resta con noi e che influenza e virus respiratori crescono, quindi in ogni piccolo gesto quotidiano è importante sapere che i nostri comportamenti possono determinare effetti negativi soprattutto sulle persone più fragili”.

“Per questo l’invito è a mantenere attenzione a tutto quello che abbiamo imparato con Covid, precauzioni da continuare ad adottare nelle condizioni che lo richiedano – ribadisce il direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano – pur senza lo stress e le agitazioni di un tempo, ma con la consapevolezza che i baci, gli abbracci, le feste e i viaggi rappresentano da sempre un elemento di rischio contagio. Era così per l’influenza e lo è ancora, come pure per Covid”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017