Il rischio di miocarditi e pericarditi legate al Covid è di 40 volte superiore al rischio di queste stesse patologie legate al vaccino. Inoltre quelle associate alla vaccinazioni sono molto più lievi.
Una ragazza positiva al Covid e non vaccinata è in gravissime condizioni all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, dov’è appena stata trasferita dall’ospedale Parini di Aosta. Ha la miocardite, patologia che finora era stata volgarmente collegata soltanto alla vaccinazione
“Il rischio di miocarditi e pericarditi legate al Covid è 40 volte superiore al rischio di queste patologie legate alle vaccinazioni – spiega alle agenzie di stampa il coordinatore dell’emergenza sanitaria della Valle d’Aosta, Luca Montagnani -. Per le miocarditi associate alla vaccinazione il rischio è minimo, sono molto lievi e in pazienti generalmente adolescenti, si curano con banali farmaci. Senza vaccino invece, con una miocardite e il Covid si rischia di finire in rianimazione e in condizioni molto gravi. Vaccinazioni e terze dosi sono basilari, con assoluta certezza posso dire che i non vaccinati hanno manifestazioni della malattia molto più gravi”.
Intanto si cerca di fare il possibile per salvare la ragazza.