Home » Covid, Razza, tamponi a migranti per tutelare siciliani

Covid, Razza, tamponi a migranti per tutelare siciliani

Covid, Razza, tamponi a migranti per tutelare siciliani
Migrants arrive at the Italian port of Augusta in Sicily. They are greeted by Save the Children staff whilst awaiting processing by Italian authorities.

La Regione si è fatta carico di predisporre l’organizzazione sanitaria a Lampedusa per effettuare il tampone a oltre 300 minori

“Sul tema dei migranti il presidente della Regione è stato molto chiaro richiamando ancora una volta le responsabilità del governo nazionale e soprattutto l’ipocrisia dell’Ue. La Regione si è fatta carico di predisporre l’organizzazione sanitaria a Lampedusa per effettuare il tampone a oltre 300 minori che hanno raggiunto l’isola, ovviamente uno sforzo messo in campo dal sistema sanitario regionale a tutela dei siciliani dei lampedusani”.

Lo ha detto a Catania l’assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza. “Però – ha osservato – è una di quelle cose che poi fa crescere la disaffezione verso le campagne di vaccinazione o verso l’impiego di strumenti, anche importanti, come il Green pass: non vorrei che si desse la sensazione che nei confronti dei cittadini italiani chiediamo molto di più a quello che viene chiesto ai cittadini che per i motivi più disperati e qualche volta disparati raggiungono le nostre coste”.

“Grande rispetto per i migranti, tutela sanitaria, ma – ha concluso Razza – attenzione se il tema degli sbarchi può diventare non soltanto un’emergenza sociale, ma sanitaria”.